Notizie.it logo

Come mettere in sicurezza casa per i bambini

casa sicura per bimbi

La casa deve essere un luogo sicuro e confortevole per i bambini, ma se non si fa attenzione alla presenza di oggetti potenzialmente pericolosi, può diventare la sede di parecchi incidenti che mettono a rischio la salute dei vostri figli. Di seguito vi illustriamo alcuni consigli per mettere la casa in sicurezza.

Per ogni stanza è bene osservare delle regole, per quanto riguarda la camera dove il neonato trascorre la maggior parte del tempo a dormire, è bene mantenere la temperatura giusta che in qualsiasi stagione non dovrebbe superare i 23 gradi: se l’ambiente è troppo caldo il bimbo potrebbe respirare male durante il sonno e soffocare, il caldo eccessivo è ritenuto infatti una delle maggiori cause di SIDS, ovvero della sindrome della morte improvvisa del lattante. Fate anche attenzione che non abbia giocattoli, pupazzetti e altri oggetti nella culla mente dorme, possono coprirgli il viso e impedirgli di respirare bene. Il lettino deve essere rigorosamente a sponde alte per evitare che cada e lo spazio tra una sbarra e l’altra non deve essere maggiore di 7 centimetri affinché il piccolo non rimanga incastrato tra di esse con la testolina.

Nel momento in cui inizia a gattonare è necessario assicurarsi che ogni stanza sia sicura per lui, una delle prime misure da prendere è dotare l’impianto elettrico di un sistema salvavita cosicché, qualora il bimbo introduca le dita nei fori di un interruttore, non prenda la scossa ed è inoltre opportuno coprire i buchi di tutte le prese con degli appositi coperchietti.

Evitate di tenere cavi elettrici in vista e chiudete gli sportelli e i cassetti dei mobili, dentro i quali custodite coltelli e oggetti appunti con cui il bambino potrebbe ferirsi, con delle chiusure di sicurezza. Altra precauzione da prendere è togliere i detersivi dai mobiletti posti sotto ai lavelli, può capitare che il piccolino prenda la confezione di un detersivo e che, giocandoci, lo ingerisca e se avete nel vostro appartamento delle scale interne, installate dei cancelletti in cima e in fondo alla scalinata, per far sì che vostro figlio non cada e non si rotoli per gli scalini.

© Riproduzione riservata
Leggi anche