Come massaggiare il bebè nel pancione

Ecco come si può massaggiare nel pancione il feto

Il rapporto duale madre-figlio ha sempre rappresentato nell’immaginario collettivo un rapporto unico, esclusivo che diventa simbiotico soprattutto durante l’arco della gestazione in quanto la madre diventa il “contenitore” per lo sviluppo naturale del feto ed al contempo l’unico canale di comunicazione con il mondo esterno.

In quest’ottica di scambio, è possibile e consigliabile, dopo i primi tre mesi mettere in atto direttamente dal pancione, quindi dall’esterno verso il bambino che è interno, una serie di stimolazioni manuali finalizzate ad apportare dei benefici psicofisici ad entrambi i protagonisti di questa speciale relazione d’amore .

Una delle tecniche più diffuse di massaggio è lo Shiatsu (指圧 da shi = dito e atsu = pressione) che si realizza con dei movimenti circolari, delicati e delle particolari pressioni con le dita della mano su determinati punti del corpo, molto utili soprattutto per alleviare diversi sintomi sgraditi dalle future mamme come le nausee, mal di schiena, ritenzione idrica.

Inoltre la mamma può creare delle vere e proprie “coccole” che andranno a stimolare positivamente l’area sensoriale del bambino con dei massaggi circolari molto delicati sul pancione utilizzando anche dell’olio con proprietà addolcenti e rilassanti, l’ascolto di dolci armonie sonore o semplicemente respirando seguendo i suoi stessi movimenti interni.

Questa costante e quotidiana trasmissione di impulsi e di stimoli reciproci tra madre e figlio, secondo alcuni studi, favorirebbe un migliore ed equilibrato sviluppo neuronale del feto.

Quindi future mamme iniziate a fare pratica.

Per approfondire l’argomento:

Verny T., Weintraub P., Le coccole dei nove mesi, Bonomi Editore

Murray L., Andrews L., Il linguaggio prima delle parole, Mattioli Editore

Scritto da Laura Lombardi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Disegni da colorare Orsetti del cuore Natale

Come fare segnaposto Natale con pasta di sale

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media