Come fare segnaposto Natale con pasta di sale

Per rendere queste imminenti festività natalizie più accoglienti e simpatiche,soprattutto per i nostri ospiti, è possibile arricchire le nostre tavole con dei segnaposto creati in pasta di sale.

Il procedimento di preparazione è di facile esecuzione basta acquistare i seguenti ingredienti per la pasta e per la colorazione degli oggetti ultimati:

  • 1 tazza di sale fino
  • 1 tazza di farina 00
  • 1 tazzina da caffè di acqua
  • 1 cucchiaio di colla vinilica
  • 1/2 cucchiaio di olio di semi a scelta

Per la fase di ultimazione lavoro:

  • Colori acrilici
  • Pittura di finitura spray o liquida trasparente-lucida

Iniziamo a versare in una terrina la farina e il sale unendo poco per volta l’acqua mescolando costantemente con una spatola di legno fino a realizzare un composto omogeneo.

A questo punto, si aggiungono l’olio e la colla vinilica continuando ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un insieme compatto e liscio che va poi avvolto nella pellicola trasparente per mantenerlo umido. Un piccolo suggerimento per le perfezioniste: potete frullare il sale per renderlo ancora più fine dando alla pasta un aspetto più gradevole.

Ora date ampio respiro alla vostra estrosità ed inventiva! Se siete brave potete realizzare con le vostre mani le diverse forme oppure utilizzare degli stampi,anche quelli per i biscotti sono adatti,con le decorazioni tipiche come la stella,le campanelle,le ghirlande o gli angioletti.

Una volta ultimata la preparazione dei vari segnaposti bisogna lasciarli essiccare, il metodo più sbrigativo è metterli in forno alla temperatura minima per circa 3-4 o anche sul termosifone però mantenendo alla base la carta da forno altrimenti si attaccano.

Adesso arriva la parte più divertente che dà vita a queste splendide realizzazioni in semplice pasta di sale e che consiste nella loro colorazione e decorazione, si possono creare dei giochi di contrasto con i colori della tovaglia o impreziosirli con dei nastrini lucenti o magari attaccando delle targhette di carta adesive con il nome di ogni commensale così da trasformarlo in un piccolo cadeau da regalare al termine della cena.

Donne con l’arte nelle mani è il vostro momento. A lavoro!

Scritto da Laura Lombardi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come massaggiare il bebè nel pancione

Idee regali Natale bambine Principessa Sofia

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.