La perdita di vite umane è spesso vista come più traumatica rispetto alla perdita di un animale domestico . Tuttavia, la perdita di un animale domestico può essere altrettanto devastante per i suoi proprietari .
” C’è una differenza nel modo in cui altre persone percepiscono questa perdita , in particolare quelle che non capiscono il legame uomo-animale , e che può essere difficile per la famiglia che ha perso un animale domestico “, dice Linda Lawrence , istruttore clinico e sociale, veterinaria dei servizi presso la Michigan State University di Lansing .
Proprio come qualcuno potrebbe sentirsi in colpa dopo che un essere umano è morto , sensi di colpa , spesso emergono una volta un animale è morto , soprattutto se la famiglia ha preso la decisione dell’ eutanasia .
“Le persone sono sicure che hanno preso la decisione sbagliata “, afferma Lawrence , ” e non importa quale decisione abbiano scelto . ”
Ha detto che è importante che una famiglia in lutto, ci sia un amico simpatico che ” ascolti e che condivida i sentimenti , anche ricordando loro, l’amore per il familiare animale – che hanno fatto del loro meglio “.
Le differenze tra la perdita di lutto di una persona e la perdita di animali sono minime , Lawrence afferma . Le famiglie possono sperimentare fasi del dolore dopo la perdita di un animale domestico proprio come farebbero se fossero morti un amico o un familiare .
Secondo lo psichiatra di origine svizzera e autore Elisabeth Kübler – Ross , le cinque fasi del lutto – negazione , rabbia , contrattazione , depressione e accettazione – dettaglio potenziali fermate durante il processo di lutto e sono stati definiti per aiutarci ad affrontare la vita e la perdita .
Gli stadi non sono sequenziali ma dinamici , poiché la maggior parte delle persone sperimenta il dolore in una “morsa di montagne russe “, dice Gail Vescovo , coordinatore clinico per l’Istituto Argus in Veterinary Teaching Hospital di Colorado State University di Fort Collins .
” Fasi che implicano che ci muoviamo ordinatamente da una fase all’altra , mai che non si ripetono , ma invece vanno avanti , ” Vescovo afferma anche che ” quando in realtà , possiamo sentire la rabbia , negazione , la contrattazione tutto in una volta e ancora e ancora . ”
Bishop dice che il dolore per un animale domestico è molto simile alla perdita umana , a seconda della natura del rapporto . “Se ami qualcosa , si addolora quel rapporto e quel ruolo . Il dolore è un viaggio individuale . ”
La purezza del rapporto con un animale spesso aumenta il processo di lutto , ha detto il vescovo . “Gli animali tendono ad essere così incondizionati – le loro intenzioni sono pure, le relazioni sono pure, ” ha detto. “Gli animali vogliono solo essere con noi e farci sentire necessari e voluti . Questo è qualcosa che non possiamo ottenere dalle nostre controparti umane”.