x

x

Letteratura giovanile su questioni adolescenziali

Parlando della categoria Giovane adulto Letteratura, l’American Library Association afferma che è più di un semplice buon libro; è il punto in cui l’alfabetizzazione incontra rilevanza per i giovani di tutto il mondo. La letteratura offre agli studenti la possibilità di vedere la propria vita e le difficoltà sulle pagine di un libro. Per soddisfare questa esigenza, ci sono una vasta gamma di libri disponibili ai ragazzi che esplorano ogni aspetto dell’esistenza umana.
Morte
Mentre la società tende a ignorare la morte, la letteratura adolescente esplora questo aspetto della vita che arriva per tutti. “The Outsiders”, il classico libro da S.E. Hinton, esplora i temi della violenza e della morte.

Suicidio
In “Tredici motivi per cui,” Jay Asher esplora le conseguenze del suicidio adolescenziale. Il narratore, Clay Jenkins, riceve una serie di 13 cassette da Hannah, una ragazza che ha lavorato. Mentre ascolta i nastri e segue gli indizi che aveva lasciato, lui comincia a capire perché si è uccisa.
Droga
Dal 1971, “Go Ask Alice” è stato utilizzato per illustrare il lato oscuro della droga ai ragazzi. In questo diario , i lettori seguono un narratore senza nome nella sua discesa da uno studente adolescente a diventare un drogato. L’epilogo dice al lettore che il narratore è morto per una overdose accidentale o intenzionale.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far smettere a un teenager di guardare cartoni animati

Influenza positiva e negativa dei media sui ragazzi

Leggi anche