L’esercizio fisico durante la gravidanza è più importante di quanto pensi

L'esercizio prenatale rafforzerà la tua salute e migliorerà il tuo umore, ma non solo. Ecco tutto ciò che dovresti sapere...

L’esercizio fisico durante la gravidanza è estremamente importante, e spesso tendiamo a sottovalutarlo. Potresti sperimentare stress, ansia o depressione che non hai mai affrontato prima, oltre ai dolori tangibili di portare un bambino che cresce. L’esercizio fisico, nelle sue varie forme, può essere un rimedio per tutti questi vari disturbi, soprattutto se combinato con un adeguato riposo, un’alimentazione sana e una corretta cura prenatale.

In che modo l’esercizio durante la gravidanza può aiutare

La gravidanza è spesso un periodo gioioso nella vita di una donna, ma può essere anche molto stressante. Bilanciare le responsabilità, cambiare i ruoli, spostare le relazioni: tutto questo è normale quando stai diventando un genitore. Lo stress è duro per la mamma, ma lo è anche per il bambino: è meno probabile che prosperi nell’utero quando viene alimentato con cortisolo indotto dallo stress.

Lo stress estremo può persino provocare un parto pretermine e un basso peso alla nascita.

Se hai già avuto attacchi di ansia o depressione, questi possono riapparire o anche peggiorare durante la gravidanza, a causa dello stress e degli ormoni fuori uso. Stress, ansia e depressione possono essere alleviati, almeno in parte, da un regolare esercizio fisico. L’attività fisica abbassa l’ansia e migliora l’umore e la salute psicologica generale durante la gravidanza.

Mentre i risultati precisi variano da persona a persona, quasi ogni mamma in attesa può migliorare il suo umore attraverso l’esercizio.

Oltre ai benefici mentali, i vantaggi fisici dell’esercizio fisico durante la gravidanza sono quasi infiniti: maggiore energia, sonno migliore, diminuzione del rischio di alcune complicazioni della gravidanza, meno dolori e movimenti intestinali più regolari, per citarne alcuni. Poi c’è l’aspetto della gestione del peso: rimanere entro le linee guida raccomandate per l’aumento di peso significa che avrai meno da perdere lungo la strada. Naturalmente, mantenere il tuo corpo forte comporta anche il potenziale di un parto più facile e un recupero più rapido dopo la nascita del bambino (anche se non ci sono garanzie in sala parto).

importanza esercizio fisico durante la gravidanza

Come iniziare (e continuare)

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomanda alle donne incinte di fare almeno 150 minuti di attività aerobica di moderata intensità ogni settimana, il che significa 30 minuti, cinque giorni a settimana. Quando si specifica l’attività “aerobica”, si parla di movimento continuo su tutto il corpo che fa aumentare la frequenza cardiaca. Se non hai l’abitudine di fare esercizio, 150 minuti a settimana possono sembrare scoraggianti: inizia in piccolo e fatti strada!

All’inizio della giornata, alzati e fai il tuo esercizio preferito per qualche minuto; poi è probabile che tu ne faccia altri durante la giornata. Yoga, stretching e sollevamento pesi moderato sono utili durante la gravidanza. Questi ultimi offrono benefici individuali come flessibilità, miglioramento della circolazione e aumento della forza. Ma i migliori esercizi per sentirsi bene sono quelli aerobici che ti spingono un po’ di più e portano a un maggiore rilascio di endorfine. Le endorfine funzionano come morfina naturale nel corpo, attenuando il dolore e producendo “euforia nella mente”. Un miglioramento istantaneo dell’umore!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perdite durante la gravidanza: tutto ciò che devi sapere

Gravidanza durante l’estate: consigli di sopravvivenza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media