La scienza dietro la tua voglia di cibo in gravidanza

Scopri cosa alimenta quelle strane voglie e impara cosa fare quando si verificano gli attacchi di fame.

C’è qualcosa di dolce nella voglia di cibo in gravidanza e il fatto che il tuo partner corra in giro a mezzanotte per trovare esattamente il gusto di gelato di cui hai voglia. E c’è qualcosa di ridicolmente comodo nel poter dare la colpa della tua voglia di cibi malsani al tuo pancione.

Ma è possibile che il tuo alibi sia in realtà un mito?

Esploriamo tre teorie popolari sul perché le donne incinte abbiano voglia di cibi specifici e chiediamo agli esperti se il tuo appetito esigente debba essere assecondato.

Gli ormoni scombussolano i sensi

“Non sappiamo davvero cosa causi le voglie in gravidanza”, dice Jenny Jaque, ginecologa di Los Angeles. “Penso che ci siano più fattori coinvolti, ma il più facile da indicare sono i cambiamenti ormonali che avvengono”.

L’olfatto può diventare molto più sensibile durante la gravidanza, e sappiamo che le donne in attesa, in particolare all’inizio della gravidanza, possono avere avversioni al cibo, in particolare ai cibi dall’odore forte. Quindi, i cibi che hanno un sapore e un odore migliore in quel periodo sono quelli che le donne desiderano.

Hai una carenza nutrizionale

Una credenza comune quando si tratta di voglie specifiche di cibo è il modo in cui il tuo corpo cerca di correggere uno squilibrio.

Per esempio, forse stai morendo per la carne rossa perché hai una carenza di proteine o di ferro. Quest’ultimo è un minerale di cui ogni donna incinta è carente. Poiché il tuo volume di sangue aumenta durante la gravidanza, il livello di ferro diluisce.

la voglia di cibo in gravidanza

Ma se ti stai struggendo per mangiare del formaggio fritto, potresti non voler cedere. Mentre il desiderio di prodotti lattiero-caseari potrebbe segnalare che il tuo corpo ha bisogno di più calcio (un altro minerale cruciale durante la gravidanza – doppiamente se stai portando due gemelli), non significa che abbia bisogno dello spuntino grasso per alimentare il bisogno. Piuttosto, il tuo cervello e le tue papille gustative ti stanno semplicemente suggerendo una soluzione gustosa per il nutriente che ti manca, quando un bicchiere di latte sarebbe un sostituto più sano.

Mangiare per due

Tua suocera sta spingendo i secondi su di te ora che hai una pagnotta nel forno? Ci dispiace dirtelo, ma mangiare doppie porzioni – una per te e una per il bambino – non ha senso quando il tuo piccolo ha le dimensioni di un kumquat. C’è molto da dire sulle influenze che ti circondano, e generazionalmente si può tramandare che va bene mangiare per due. Ma, in questi giorni, ci sono tonnellate di prove che mangiare troppo cibo ad alto contenuto di calorie, zuccheri, carboidrati e grassi può essere dannoso. Le donne che hanno un eccessivo aumento di peso durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di soffrire di preeclampsia, diabete gestazionale e complicazioni durante il parto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le prime fasi della FIVET: tutto ciò che devi sapere

I migliori allenamenti in gravidanza da provare

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media