La cena con gli amici durante la gravidanza: come comportarsi

Solo perché siete in dolce attesa non significa che dobbiate perdervi tutto il divertimento. Ecco quali cibi potete continuare a mangiare. 

Siamo oneste: la cena con gli amici durante la gravidanza non è molto divertente. Mentre tutti gli altri si dedicano al piatto di formaggi e alle bevande, voi probabilmente vi ritroverete a cercare un bicchiere di ginger ale e a desiderare il dessert.

Ma non preoccupatevi: solo perché siete in dolce attesa non significa che dobbiate perdervi tutto il divertimento.

La cena con gli amici durante la gravidanza: come comportarsi

Non cedete

Alla prima visita prenatale, il medico vi avrà probabilmente dato un elenco di cibi e bevande da evitare per la sicurezza del vostro bambino in crescita. Anche se può essere allettante mangiare di nascosto qualche alimento proibito (soprattutto durante le festività natalizie, quando si è circondati da leccornie!), è importante cercare di rimanere sulla retta via.

Se da un lato avere una dieta varia di cibi sani durante la gravidanza è fondamentale per la salute del bambino, dall’altro è importantissimo prestare attenzione agli alimenti da evitare. Le donne incinte sono considerate un gruppo ad alto rischio per quanto riguarda la sicurezza alimentare. La gravidanza influisce sul sistema immunitario, rendendo voi e il vostro bambino più suscettibili alle malattie di origine alimentare.

cena con gli amici durante la gravidanza cibi

Attenzione al sushi

Per tutta la durata della gravidanza, è bene consumare molto pesce e frutti di mare per gli omega-3, che contribuiscono a un sano sviluppo cerebrale. In effetti, la FDA raccomanda alle donne di consumare almeno 8 etti di pesce alla settimana durante la gravidanza. Sfortunatamente, la maggior parte delle varietà di sushi sono off-limits, poiché il pesce crudo/il pesce di mare e le opzioni piene di mercurio possono essere pericolose. Ma questo non significa che dobbiate evitare il vostro ristorante giapponese preferito: basta fare attenzione quando ordinate.

Potete ancora andare in un ristorante di sushi, ma scegliete i frutti di mare cotti, come i gamberi cotti o il finto granchio. Tra le scelte sicure ci sono i rotoli di avocado, i California roll o, in alternativa, un salmone ben cotto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Preziosi consigli per lasciare il bambino senza impazzire

Hai già provato il cannabidiolo (CBD)?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media