Notizie.it logo

Gli effetti di giocare con il computer per gli studenti delle scuole superiori

Gli effetti di giocare con il computer per gli studenti delle scuole superiori

Il gioco al computer è diventata una scelta per il tempo libero degli studenti delle scuole superiori. I fautori vedono nuove opportunità educative, mentre i critici citano impatti negativi sul comportamento e la cognizione.
Effetti positivi
Risolvere i problemi attraverso la logica e l’intuizione viene citato come uno dei principali vantaggi di giochi per computer, che ha messo un premio sul ragionamento astratto, un migliore coordinamento occhio-mano e la capacità visuo-spaziale per il successo. Il ritmo veloce di molti giochi acuisce anche il pensiero adattativo e capacità decisionali rapide.

Effetti negativi
I critici suggeriscono che l’esposizione a lungo termine a immagini violente desensibilizza i giocatori, che devono guadagnare ricompense ripetendo comportamenti di successo come uccidere i soldati nemici.

Risposte definitive non sono emerse su questo punto, ma i critici sociali sostengono che è sbagliato premiare vendetta o aggressione.
Effetti culturali
Alcuni dei giochi più popolari sono quelli con i temi militari.
Usi sorprendenti sono stati osservati per i giochi che sembravano impensabili quando sono apparsi sul mercato di massa di due decenni fa. A Philadelphia, l’esercito americano ha istituito un proprio porticato per aumentare gli sforzi di reclutamento.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche