Dieci consigli per superare la paura del parto

  1. Tracciate la fonte della vostra ansia. Capire perché voi avete così paura è un primo passo rivolto a attenuare quelle sensazioni, tenere un diario può aiutare.
  2. Non aspettate fino al giorno del travaglio. Iniziate identificando e parlando delle vostre paure all’inizio della vostra gravidanza, non alla fine.

    Ci sono buone possibilità che le vostre preoccupazioni siano radicate e può volerci tempo per arrivare alla loro radice e affrontarle.

  3. Considerate la terapia.
  4. Apprendete capacità di rilassamento. Praticare l’autoipnosi, meditare e fare esercizi di respirazione mentre voi siete incinta può aiutare a calmarvi durante la gravidanza e il travaglio.
  5. Condividete le vostre paure. Non esitate a parlare al vostro dottore o alla vostra ostetrica che avete paura; solo parlarne può aiutare; e lei può avere idee riguardo come ridurre la vostra ansia.
  6. Mettete le vostre paure per iscritto. Create un piano del parto di una pagina che includa i vostri desideri riguardo opzioni come antidolorifico, posizioni del parto e monitoraggio del feto in aggiunta a una sincera spiegazione delle vostre paure. Condividetelo col vostro dottore durante la visita prenatale e abbiate una copia da dare alle infermiere quando voi siete ricoverate in ospedale.
  7. Abbiate un’ostetrica o una doula.
  8. Ignorate le storie negative.

    Non guardate spaventosi programmi tv riguardo il parto, non leggete storie dell’orrore o non ascoltate le amiche che riferiscono i dettagli più scabrosi dei loro travagli.

  9. Informatevi sull’alleviare il dolore. La maggior parte delle donne temono il dolore del parto, ma sappiate che sono disponibili sicuri e efficaci strumenti che possono aiutare a ridurre la vostra ansia.
  10. Esaminate le vostre opzioni. Alcune donne temono la tipica esperienza del parto in ospedale. Scegliere alternative, come avere il vostro bambino in una familiare clinica neonatale che permette alle donne di partorire in differenti posizioni e avere più controllo su loro esperienza e ambiente, può spesso calmare simili paure.
Scritto da Vittoria Bortone
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