Cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli

Siamo umani e commettiamo errori, ma è importante lasciare che siano i nostri figli a compiere determinate azioni...

Ci sono alcune cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli. Certo, vogliamo che i nostri bambini siano felici e in salute. Vogliamo che crescano, abbiano successo e fioriscano. Li amiamo con ogni fibra del nostro essere e vogliamo fare sempre tutto bene.

Tuttavia, siamo umani e commettiamo errori. A volte, il nostro amore per loro è così travolgente che ci ritroviamo a fare troppo per i nostri figli. Spesso non è intenzionale. Può essere perché vogliamo aiutarli o perché pensiamo di poter fare meglio da soli. Ecco alcune cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli.

Cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli

Non fare le faccende dei figli

Sappiamo che questa è una scelta difficile. A ogni genitore piace che le cose vengano fatte in un certo modo. Gli asciugamani devono essere piegati in questo modo, oppure si deve usare tanto detersivo e non così tanto. Per quanto si possa essere tentati di fare da soli, non è una grande idea. I bambini avranno molte più difficoltà a diventare indipendenti e ad apprendere le abilità della vita se interveniamo costantemente per fare le cose al posto loro.

Invece di sostituirli, aiutateli. Lodateli per ciò che fanno bene e suggerite loro di migliorare.

Non parlate per il vostro bambino

I bambini hanno voci bellissime, lasciate che le usino. Se qualcuno chiede a vostro figlio come si sente o qual è la sua materia preferita a scuola, resistete all’impulso di raccontare tutto di vostro figlio: lasciate che sia lui a parlare. È importante che i bambini siano in grado di parlare con gli adulti con sicurezza.

Essere in grado di sostenere una conversazione è un’abilità di vita che li accompagnerà negli appuntamenti, nei colloqui di lavoro e nelle interazioni quotidiane.

le Cose che i genitori non dovrebbero fare

Non scusatevi per loro

Un’altra cosa che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli è scusarsi per loro. I bambini possono essere testardi e a volte non amano ammettere di aver sbagliato. Tuttavia, non è compito dei genitori intervenire e scusarsi. Prima di tutto, probabilmente non avete nulla di cui scusarvi. In secondo luogo, vostro figlio non sta imparando ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Anche se ci vuole un po’ di tempo e di stimoli, fate in modo che quel “mi dispiace” esca dalla loro bocca.

Altre cose da non fare

  • Non fate i compiti a casa di vostro figlio
  • Non decidete i loro gusti e interessi
  • Ricordate che non potete combattere tutte le loro battaglie
  • Non cercate di scegliere gli amici di vostro figlio

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Primo soccorso per bambini: emergenze comuni e cosa fare

Il legame tra genitori e figli ad ogni età sociale

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com