Ferire i bambini: ecco come lo state facendo senza saperlo

A volte i genitori commettono errori e feriscono involontariamente i loro figli senza saperlo. Ecco quali atteggiamenti andrebbero cambiati.

Molti genitori non si rendono conto di ferire i loro bambini. Molti hanno lo stesso obiettivo generale: crescere bambini felici e sani. Non esiste una guida che aiuti i genitori a capire esattamente cosa funzionerà per il loro piccolo. Spesso agiscono d’istinto o in base alle proprie esperienze.

Questo può significare che a volte i genitori commettono errori e danneggiano involontariamente i loro figli senza saperlo.

Ferire i bambini: ecco come lo state facendo senza saperlo

Cercare di renderli sempre felici

Un genitore vuole avere figli sempre felici e si impegna al massimo per farli stare bene, giusto? Si abbandonano a loro e si assicurano che nulla li scateni o che non accada nulla di terribile. Sembra una buona idea, ma non li predispone al successo e potrebbe danneggiare i loro figli senza saperlo.

Non è realistico che siano sempre felici. La vita è una serie di alti e bassi e abbiamo bisogno che i nostri figli sviluppino la resilienza per affrontarli. Tuttavia, se nulla va mai storto, potrebbero non sviluppare mai le competenze e le strategie necessarie per affrontare gli imprevisti, le sfide o le complessità. Di conseguenza, non riuscirebbero a diventare indipendenti.

Minacce vuote

Dire: “Se non pulisci la tua stanza, butto via tutti i tuoi giocattoli!” ha lo scopo di incoraggiare un bambino, ma spesso non ha un effetto positivo se non lo si segue.

L’obiettivo è che i vostri figli puliscano da soli, ma le minacce vuote minano la vostra autorità. Il bambino non impara che ci sono conseguenze per le sue azioni se non viene mai chiamato a risponderne. Questo può avere un impatto di vasta portata sul modo in cui trattano gli altri e si relazionano con loro.

Ferire i bambini senza saperlo

Essere troppo severi o troppo permissivi

Trovare un equilibrio con le regole è essenziale per evitare di ferire i bambini. Se le regole sono troppo rigide, i bambini possono ribellarsi. Per i bambini piccoli è difficile ricordare tutte le regole stabilite. È probabile che prima o poi commettano un errore o un passo falso. Quando i bambini vengono criticati troppo o il feedback è troppo sbilanciato verso il negativo, la loro autostima può diminuire e possono perdere fiducia. E quando i bambini non hanno abbastanza limiti o regole, possono sentirsi insicuri perché non sanno cosa aspettarsi dal mondo o come gestirsi, creando paura e preoccupazione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I capricci del neonato: quando sono normali e quando no

Atti di gentilezza casuali che potete compiere con i vostri bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com