Primo soccorso per bambini: emergenze comuni e cosa fare

Anche se facciamo del nostro meglio per proteggere i nostri figli, la cosa più importante che un genitore possa fare è imparare il primo soccorso.

Avere delle linee guida sul primo soccorso per bambini è di vitale importanza. È il momento che i genitori temono e pregano che non accada mai: il vostro bambino è malato o ferito. Tutti i bambini prima o poi si fanno male. Cadono, si scottano o mangiano qualcosa che non dovrebbero.

Anche se facciamo del nostro meglio per proteggere i nostri figli, la cosa più importante che un genitore possa fare è imparare il primo soccorso per i bambini e cosa fare nelle emergenze più comuni.

Primo soccorso per bambini: emergenze comuni e cosa fare

Incoscienza

Se il vostro bambino è privo di sensi, ma non sapete cosa sia successo, dovete innanzitutto valutare la scena per la sua e la vostra sicurezza. Se il luogo è sicuro, cercate di risvegliare il bambino.

Gridate il suo nome e accarezzatelo o picchiettategli la base dei piedi. Nel frattempo, valutate se sta respirando, se sta sanguinando o se c’è qualche altra condizione apparentemente pericolosa per la vita. Non trascorrete più di 10 secondi a cercare di attirare la loro attenzione e a valutarli.

Se il bambino non risponde, chiamate il 118 e, se disponibili, procuratevi attrezzature e aiuto. Mettete il bambino sulla schiena su una superficie piana e solida, come il pavimento.

Iniziare le compressioni a una frequenza di 100-120 battiti al minuto. Potete avvolgere le mani intorno al torace del neonato, usando i pollici per le compressioni, oppure potete usare due dita parallele al torace per le compressioni del neonato.

Lesioni alla testa

Le cadute e le lesioni sono inevitabili quando i bambini imparano a sedersi, camminare e muoversi. Tenere d’occhio il bambino e assicurarsi che il suo ambiente sia sicuro può essere d’aiuto, ma ecco cosa cercare e cosa fare per prestare il primo soccorso al bambino in caso di trauma cranico:

Se il bambino è incosciente o non risponde in seguito a un trauma cranico, non muovetelo in caso di lesioni al collo o alla colonna vertebrale.

Se il bambino vomita o ha le convulsioni, giratelo su un fianco per evitare il soffocamento, ma mantenete la testa e il collo allineati. Chiamare il 118.

Primo soccorso bambini linee guida

Soffocamento

Il soffocamento si verifica quando il bambino non riesce a respirare perché il cibo o un oggetto estraneo blocca la gola o le vie respiratorie. Tenete i giocattoli piccoli, i bottoni e i palloncini lontani da neonati e bambini. Servite sempre ai bambini alimenti tagliati in una forma e in una dimensione adeguate allo sviluppo. Evitate di offrire uva intera, noci e popcorn fino all’età di 4 anni. Tuttavia, anche i genitori più prudenti possono trovarsi in una situazione in cui il loro bambino è vittima di un episodio di soffocamento.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Atti di gentilezza casuali che potete compiere con i vostri bambini

Cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com