Il legame tra genitori e figli ad ogni età sociale

Le esigenze dei nostri figli cambiano man mano che si sviluppano e dobbiamo adattare le nostre strategie genitoriali alla loro crescita.

Il legame tra genitori e figli è molto complesso. Prima di avere i nostri figli, possiamo immaginare di avere un legame istantaneo e totalizzante con loro. Immaginiamo le morbide coccole e un enorme slancio d’amore per questa piccola persona che abbiamo accolto nella nostra vita.

In realtà, il legame tra genitori e figli può richiedere del lavoro. Questo perché le esigenze dei nostri figli cambiano man mano che si sviluppano e dobbiamo adattare le nostre strategie genitoriali alla loro crescita.

Il legame tra genitori e figli ad ogni età sociale: neonati

Siate in sintonia

Dedicate del tempo a osservare e ascoltare il vostro bambino e siate pazienti con voi stessi e con lui. Voi state imparando una nuova lingua e il vostro bambino è alle prese con un mondo grande e vasto in cui i suoi bisogni non sono sempre soddisfatti all’istante.

Anche se i pianti dei bambini sono destinati a farci agire, cercate di non farvi prendere dal panico. Prendetevi il tempo necessario per capire che tipo di pianto è o cosa significa quell’espressione facciale.

Sfruttate il loro senso di meraviglia

Possono osservare per sempre come i raggi del sole si muovono sul pavimento. Un giocattolo appeso sopra la loro culla potrebbe essere assolutamente incantevole. Cercate di cogliere il punto in cui si concentra la loro attenzione e godetevi la meraviglia con loro.

Abbiamo visto tutto, ma ricordate che ogni cosa nell’ambiente del vostro bambino è nuova di zecca per lui. Vorranno dedicare del tempo a conoscere tutto questo. Rallentate e siate presenti con loro.

Il legame tra genitori e figli ad ogni età sociale: bambini piccoli

Date loro delle scelte (naturalmente sicure e appropriate)

A quest’età si tratta di testare i limiti e di voler essere più indipendenti. Ad esempio, lasciate che siano loro a scegliere i vestiti, la merenda, i libri, ecc.

Questo può ridurre le lotte di potere e aiutarli a sentirsi più riconosciuti da voi, in quanto state mostrando rispetto per la loro personalità e le loro preferenze in crescita.

I bambini si nutrono di ripetizioni, che li aiutano a sentirsi sicuri e protetti

Questo potrebbe significare leggere la stessa storia per 47 volte di seguito o guardare ogni giorno lo stesso episodio di un particolare programma televisivo o film. Cercate di trovare qualcosa di nuovo ogni volta, oppure leggete ad alta voce con una voce diversa per intrattenervi. I nostri piccoli sono alle prese con così tante cose nuove che accedere a qualcosa che conoscono è per loro un conforto.

legame tra genitori e figli a ogni età

Il legame tra genitori e figli ad ogni età sociale: bambini

“Guardami, guardami!”

Questo sembra essere il richiamo dell’infanzia. Sono sempre più sicuri delle loro capacità fisiche e vogliono che li guardiate e condividiate la loro gioia. Ad ogni modo, ricordate che ci sono delle cose importanti che i genitori non dovrebbero fare.

Leggere

Forse il vostro bambino si sta preparando a imparare a leggere, o forse è già abile nella lettura autonoma. Ma non smettete di leggere le fiabe. Cercate di incorporare la lettura nella vostra routine notturna, sia che leggiate voi a vostro figlio sia che sia lui a leggere a voi. I primi e gli ultimi cinque minuti della giornata sono tra i più importanti. Quindi, accoccolatevi e godetevi una storia insieme.

Il legame tra genitori e figli ad ogni età sociale: adolescenti

Mantenete aperta la comunicazione e cercate di sospendere il giudizio

Gli adolescenti possono diventare sempre più riservati, ma è proprio questo il momento in cui abbiamo bisogno che siano più aperti. È il momento della loro vita in cui iniziano ad affrontare situazioni sociali difficili e la pressione dei coetanei. Cercate di utilizzare i viaggi in auto per fare il punto della situazione o mandate le cene in famiglia per assicurarvi che ci siano sempre occasioni per comunicare. Inoltre, cercate di essere curiosi piuttosto che giudicare.

Potete sempre imporre il tempo in famiglia, ma date all’adolescente più voce in capitolo sul modo in cui trascorrete il tempo insieme

Non solo sentiranno un senso di maturità, ma se li convincete a pianificare un incontro, li porterete a pensare agli altri membri della famiglia. In questo modo si sentono connessi e consapevoli dei bisogni degli altri. Inoltre, vi permette di dimostrare che siete consapevoli del fatto che le loro esigenze stanno cambiando, il che contribuisce a consolidare il vostro legame.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli

Come aiutare una mamma che ha subito un lutto

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com