Come usare la fitball in gravidanza e quali sono i suoi benefici

Grazie alla moltitudine di modi in cui si può usare, si scoprirà che è un ottimo aiuto in ogni fase dei 9 mesi e anche dopo l'arrivo del bambino.

Come usare la fitball in gravidanza? Ebbene, potrebbe essere uno dei vostri acquisti preferiti durante la gravidanza. Grazie alla moltitudine di modi in cui si può usare la palla, si scoprirà che è un ottimo aiuto in ogni fase dei 9 mesi e anche dopo l’arrivo del bambino.

In questo post analizzeremo nel dettaglio come utilizzare una fitball per la gravidanza e quanto possa essere utile.

Che cos’è una palla per la gravidanza?

Essenzialmente, la palla per la gravidanza è uguale alla fitball per esercizi utilizzata nelle palestre. Il materiale resistente della palla per la gravidanza la rende molto difficile da bucare e tende a essere più grande di una palla per esercizi standard per un maggiore comfort.

Inoltre, sono dotate di un’indispensabile finitura antiscivolo per garantire la sicurezza delle donne in gravidanza quando si siedono su di esse.

Come usare la fitball in gravidanza

Durante la gravidanza

Se durante la gravidanza soffrite di dolori lombari, potete sedervi sulla palla per la gravidanza mentre guardate la televisione o mentre siete in casa. Questo dovrebbe aiutarvi ad alleviare la pressione e a sentirvi meno a disagio. È anche un ottimo esercizio che può aiutare a rafforzare i muscoli della schiena e dello stomaco e a migliorare la postura per preparare il corpo al parto.

Sedersi in posizione eretta sulla palla può aiutare a cambiare la posizione del bambino da posteriore ad anteriore, il che aiuta anche ad alleviare il dolore alla schiena che potreste provare.

Durante il travaglio

Cercare di trovare una posizione comoda durante il travaglio può essere difficile, ma usare la palla e provare diverse posizioni può aiutare ad alleviare la pressione spinale o pelvica. Anche l’oscillazione da un lato all’altro o dall’indietro all’avanti mentre si è sedute sulla palla può ridurre il dolore.

Come usare la fitball in gravidanza consigli

Un’altra posizione che si può provare con la palla è quella di mettersi in ginocchio per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena e sul bacino. Appoggiate le ginocchia sul cuscino, piegatevi in avanti e abbracciate la palla per la gravidanza. Questa posizione vi darà conforto se vi state avvicinando alla fase di spinta e non riuscite a sedervi a causa della pressione pelvica.

Dopo il parto

Se dopo il parto avvertite dolore o pressione nell’area tra la vagina e l’ano, non preoccupatevi, è una situazione estremamente comune! Tuttavia, potreste notare che ciò provoca un certo fastidio quando vi sedete. Per ovviare a questo dolore, potete sgonfiare leggermente la palla della gravidanza per renderla più comoda e morbida da sedersi.

Quali sono i vantaggi di una fitball per la gravidanza?

Innanzitutto, non esistono regole che impongano l’uso di una palla per il parto durante la gravidanza e il travaglio, e alcune donne non scelgono di usarla. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato i benefici di queste palle.

Portare con sé il peso aggiuntivo di una gravidanza in crescita può portare comunemente a mal di schiena, stress e dolori pelvici o addominali; saper usare correttamente una palla per la gravidanza può migliorare alcuni di questi sintomi, permettendovi di avere una gravidanza più confortevole e un travaglio più tranquillo.

Sebbene possano essere utili durante il travaglio, come abbiamo discusso in questo post, queste palle possono essere utilizzate anche durante la gravidanza per ridurre il dolore e alleviare la pressione nelle settimane o nei mesi precedenti il travaglio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come usare un cuscino per gravidanza: una semplice guida

Come spiegare ai bambini il concepimento: semplici soluzioni

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.