Come spiegare ai bambini l’igiene personale: preziosi consigli

Questi consigli pratici sulla pulizia aiuteranno i bambini per tutta la vita.

Sapere come spiegare ai bambini l’igiene personale è molto importante. I genitori devono educare i propri figli all’igiene personale fin dai primi anni di vita. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), molte malattie e disturbi possono essere prevenuti mantenendo una corretta igiene personale e lavando frequentemente le parti del corpo.

Molte infezioni si diffondono per via orale-fecale o sotto forma di goccioline provenienti dai passaggi nasali. Pertanto, insegnare gli aspetti dell’igiene personale e attuare una serie di pratiche igieniche aiuta a controllare le infezioni in questi casi.

Come spiegare ai bambini l’igiene personale

Igiene alimentare per i bambini

Quando insegnate ai vostri figli l’igiene alimentare, cominciate dalle basi: parlate loro di germi e batteri. Spiegate loro quanto velocemente i batteri possono diffondersi dalle mani al cibo e alla bocca o al naso.

Utilizzate metodi pratici. Ecco alcune abitudini di igiene alimentare che dovreste insegnare ai vostri figli.

Ai bambini va detto di pulirsi accuratamente le mani prima di maneggiare gli alimenti e, in particolare, dopo aver usato la toilette. Ecco alcune regole per il lavaggio delle mani che potreste insegnare a vostro figlio:

  • Lavare sempre le mani con acqua e sapone prima di toccare o manipolare gli alimenti.
  • Sciacquare e strofinare il sapone per almeno 1-2 minuti.
  • È fondamentale lavarsi le mani prima di mangiare, dopo aver mangiato se si è andati in bagno o si è giocato all’aperto.

Come spiegare ai bambini l'igiene personale

Igiene del corpo per i bambini

Uno degli aspetti più importanti dell’igiene personale è la cura del proprio corpo.

L’igiene corporea consiste nel mantenere pulita ogni parte del corpo per rimanere sani e presentabili. Le abitudini di igiene corporea includono la cura della pelle, dei capelli, dei piedi e della regione pubica.

Ecco alcuni modi per mantenere la pelle pulita:

  • Fare il bagno regolarmente
  • Insegnate ai vostri figli a fare la doccia due volte al giorno: prima di andare a scuola, dopo il rientro e la sera dopo aver giocato all’aperto
  • Insegnate loro come pulire le diverse parti del corpo: mani, ascelle, gambe, piedi, inguine, articolazioni, schiena, ombelico, gomiti e ginocchia. Mostrate loro come si fa e fateli esercitare
  • Assicuratevi che usino il sapone per il bagno e che asciughino il corpo dopo il bagno
  • Fate molta attenzione quando insegnate loro a pulire il viso: assicuratevi che puliscano le orecchie e il collo, che potrebbero trascurare
  • I bambini tendono a finire il bagno in fretta, quindi assicuratevi che trascorrano abbastanza tempo a fare il bagno. Inoltre, premiateli ogni volta che fanno un bagno completo

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come si contano i mesi di gravidanza?

I migliori passeggini per neonati: guida all’acquisto

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.