Come insegnare al neonato a gattonare?

Gattonare aiuta il bambino a sviluppare un senso di indipendenza e a sviluppare la forza muscolare. Ecco come incoraggiarlo.

Come insegnare al bambino a gattonare? Quando il bambino inizia a gattonare, ci sono alcuni modi per incoraggiarlo. Gattonare aiuta il bambino a sviluppare un senso di indipendenza e a sviluppare la forza muscolare.

Come insegnare al neonato a gattonare?

Incoraggiare il tempo del pancino

Potete aiutare il vostro bambino a imparare a gattonare incoraggiandolo a passare molto tempo sulla pancia. Il tempo trascorso sul pancino aiuterà il bambino a sviluppare i muscoli delle braccia, perché si spingerà in alto con le mani.

I muscoli forti delle braccia sono essenziali per gattonare. La posizione a pancia in giù aiuta i bambini a sviluppare i muscoli del collo. Inoltre, le ricerche dimostrano che più tempo i bambini passano sulla pancia, più è probabile che inizino a gattonare presto.

L’Accademia Americana di Pediatria (AAP) suggerisce di far passare al bambino il tempo della pancia sotto supervisione da due a tre volte al giorno.

Passaggio alla deambulazione

Quando il bambino inizia a gattonare, incoraggiatelo a passare tutto il tempo che desidera sul pavimento. Muoversi sul pavimento li aiuta a sviluppare correttamente i muscoli e a preparare il loro corpo per la prossima grande pietra miliare dello sviluppo: camminare.

Una volta che il bambino ha passato un paio di mesi a gattonare, potreste notare che cerca di tirarsi su in tutta la sua altezza aggrappandosi agli oggetti.

Potete incoraggiarlo mettendo giocattoli e altri oggetti più in alto, come su un divano o un tavolino, per incentivarlo a tirarsi su.

Se il bambino gattonava nella pancia, potrebbe passare a gattonare sulle mani e sui piedi prima di imparare a camminare.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vestirsi in gravidanza d’inverno: tutto ciò che si deve sapere

Quali sono i migliori pannolini per neonati e come sceglierli

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com