Come sedersi in gravidanza: guida alle posizioni migliori

Una cosa semplice come sedersi comodamente e alzarsi in piedi può essere difficile quando si soffre di dolori alla schiena o al bacino. Ecco come farlo in modo da proteggere le articolazioni.

Sapere come sedersi in gravidanza può rivelarsi particolarmente utile. In questo periodo, infatti, possono subentrare anche fastidi alla schiena e alle articolazioni, e gesti così semplici possono sembrare complessi. Ecco una pratica guida per aiutarvi.

Come sedersi in gravidanza: guida alle posizioni migliori

A cavallo di una sedia

Girate una sedia in modo da trovarvi di fronte alla sua schiena. Mettetevi a cavalcioni sulla sedia, tenendo le braccia arcuate. Appoggiatevi in avanti sullo schienale della sedia, sostenendovi con cuscini o imbottiture se necessario. Non dovrebbe far male separare le gambe, purché si mantenga la schiena arcuata.

Postura corretta

Stare seduti con una postura accasciata sblocca il bacino e può essere doloroso quando ci si muove.

Se si sta seduti senza sostegno, o su una sedia morbida per molto tempo, si finisce per accasciarsi. Sedersi dritti o con la schiena leggermente arcuata è una buona postura da adottare. Il seno deve essere rivolto in avanti o leggermente verso l’alto e non deve essere appoggiato sulla pancia. Le gambe devono essere divaricate, in modo che il pancione abbia un posto dove andare.

Come sedersi in gravidanza postura

Come alzarsi in piedi durante la gravidanza

Inarcate la schiena e la parte superiore del torace e separate le gambe. In questa posizione, muovete lentamente il bacino avanti e indietro, arrotondando e inarcando la schiena. Eseguite queste azioni ritmicamente per alcune volte, senza muovere le spalle.

Piegatevi in avanti, mantenendo la schiena arcuata e il petto in fuori. Se alzarsi è difficile per le gambe, mettete le mani ai vostri fianchi, in modo da potervi spingere dal letto o dalla sedia.

Mentre vi piegate in avanti, assicuratevi che le ginocchia siano sopra le dita dei piedi prima di alzarvi completamente. Questo vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio e a rimanere più stabili.

Alzatevi senza abbassare la schiena, muovendovi verso l’alto e in avanti con un’unica azione fluida.

Continuate l’azione finché non sarete perfettamente dritte.

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Scritto da Stefania Netti
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