Come gestire il rapporto di coppia dopo la nascita del primo figlio

La coppia dopo il primo figlio cambia, indubbiamente. Ma come? E come gestire il rapporto, se questo diventa difficile?

E’ senza dubbio importante la figura della coppia nella famiglia, l’argomento è altrettanto indubbiamente molto interessante perché è verissimo: quando arriva un bambino in casa, lo stravolgimento di coppia è inevitabile!

Anche se si tratta di una distanza fisica dovuta proprio all’occuparsi materialmente del piccolo, questa si viene a creare: ogni neo mamma è totalmente concentrata sul suo cucciolo, ogni suo desiderio, bisogno primario e necessità vengono annientate per dar priorità al suo piccolino.

I propri ritmi, tempi e modi di gestire le routine di coppia vengono accelerati e stravolti… sì, le mamme diventano delle vere e proprie supereroine! Per un uomo invece è totalmente diverso: la situazione com’era prima, rimane anche adesso che c’è il figlio… anche se il cucciolo in casa gli toglie ogni minimo spazio per sé, in primis quello che condivide da sempre con la propria compagna.

Se non gestite con serenità, queste piccole cose causano stress che si accumula, ed è possibile che questo porti a una crisi di coppia, in quanto vengono spesso sottovalutati alcuni degli aspetti appena descritti.

Importantissima è anche l’assenza o la diminuzione di spazi di intimità e di tempo per la coppia, così come la gestione della stanchezza e magari una intrusione da parte dei parenti.

Cosa fare? Sicuramente accettare la nuova realtà come una fase naturale, rinegoziare i ruoli, le regole e lo spazio della coppia. Questi spazi devono coesistere e ci vuole rispetto per riuscire a mantenerli in equilibrio.

I neo-papà e le neo-mamme devo prendersi cura non solo del bambino che hanno messo al mondo ma anche della loro relazione.

Quindi sono importanti le risate, le chiacchierate, le carezze e tutti i gesti che facciano sentire il piccolo a suo agio.

Scritto da Laura Maisano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pericoli sesta malattia in gravidanza

Filastrocche sulla befana

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media