x

x

Come fare lo chignon a una bambina

Se cercate un’acconciatura per la vostra bambina che sia semplice da realizzare e comoda da portare, lo chignon da ballerina potrebbe essere la soluzione giusta. In qualunque circostanza, a scuola, ad un compleanno, nei momenti di gioco, lo chignon consente di avere i capelli sempre in ordine e appare adeguato anche in occasione di una cerimonia, per la prima comunione ad esempio oppure abbinato ad un abbigliamento elegante.

Il procedimento per creare uno chignon non ha nulla di complicato, basta seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto bisogna munirsi di una spazzola e di un elastico, quest’ultimo deve essere abbastanza resistente e adeguato alla quantità di capelli della bambina, se la chioma è folta l’elastico deve essere piuttosto spesso. Si procede pettinando i capelli per bene, per evitare che ci siano nodi e poi li si raccoglie tutti in una coda, da posizionare in base all’altezza che si vuole dare allo chignon: se si desidera uno chignon alto la coda deve essere essere alta, se medio la coda verrà creata al centro della testa, se invece si vuol decorare la testa della bimba con uno chignon basso, la coda deve essere posta appena al di sopra della nuca.

Una volta realizzata la coda, la si deve pettinare e attorcigliare su sé stessa. Quando tutta la coda è attorcigliata, bisogna girarla attorno all’attaccatura dell’elastico in maniera da creare una sorta di cipolla che deve essere fermata infilando delle forcine a partire dalla base. Dopo aver ben fermato lo chignon con le forcine si può spruzzare un po’ di lacca per renderlo ancora più saldo. La pettinatura è così pronta e può essere impreziosita con delle mollette colorate o con dei fermagli particolari. Una curiosità: è meglio creare uno chignon su capelli non pulitissimi, che sono stati lavati da uno o due giorni, perché l’acconciatura si mantiene più a lungo.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi con la palla secondo trimestre di gravidanza

Corredino per l’ospedale neonato a aprile

Leggi anche