Competenze relative alla gestione e organizzazione apprese durante l’adolescenza diventano feconde più tardi nella vita. Gli adolescenti hanno di solito bisogno di organizzare il proprio tempo in giro per la scuola, che occupa la maggior parte dei loro programmi giornalieri. L’organizzazione è la chiave per ottenere le cose fatte in tempo, che si tratti di tempo di gestione o la gestione di un quaderno o una stanza.
Pianificazione
Gli adolescenti di solito hanno le loro classi organizzate in un calendario che seguono settimanalmente per tutto un semestre o un anno scolastico. Esso aiuta ai ragazzi ad avere un programma, che elenca le attività extrascolastiche dopo i programmi scolastici che frequentano regolarmente.
Gestione del tempo
Durante l’adolescenza, è fondamentale per i ragazzi conoscere la gestione del tempo. A questo punto della loro vita, i ragazzi di solito dsi destreggiano tra scuola, programmi di doposcuola, con attività aggiuntive come un lavoro part-time, baby sitter o lavori a casa.
Post-it
Post-it sono utili elementi per un adolescente impegnato. Essi possono contenere cose da fare per il giorno o settimana, oppure possono essere piccoli ricordi di ciò che deve essere fatto.
Suggerimenti organizzazione quotidiana
Al fine di gestire saggiamente il tempo, i ragazzi dovrebbero seguire un programma simile ogni giorno, a partire da alzarsi e andare a letto alla stessa ora ogni giorno, secondo Famiglia Sanity Savers. La coerenza rende più facile alzarsi in tempo e ad addormentarsi.