A proposito di insicurezza negli adolescenti

E’ normale che ad un certo punto durante l’adolescenza, un adolescente si sente insicuro su qualche aspetto della vita. Potrebbe essere per i voti, i vestiti, l’aspetto generale, la questione se avranno un partner per il ballo e il disagio sopra l’ultimo brufolo.

Anche così, i ragazzi che avvertono costante insicurezza dovrebbero ricevere aiuto per superare questa condizione debilitante.
Collegato al Dolore
Unostudio canadese del 2009 su 382 adolescenti condotto dalla Université de Montréal, Sainte-Justine University Hospital Center e la McGill University ha dimostrato un forte legame tra l’insicurezza negli anni dell’adolescenza e la loro auto-segnalazione di dolore intenso sotto forma di mal di testa, dolori addominali e dolori articolari . I risultati hanno determinato che gli adolescenti che hanno rapporti precari tendono ad essere più allarmisti per quanto riguarda i sintomi di dolore. Lo studio ha anche documentato che gli adolescenti insicuri hanno più probabilità di essere depressi rispetto ai loro coetanei che riportano un senso di sicurezza nel loro ambiente sociale.

Immagine corporea
A dicembre 2012 un sondaggio su studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti ha messo in evidenza alcuni fatti allarmanti circa il modo in cui gli adolescenti si vedono e come si sentono sicuri su ciò che vedono nello specchio. Quasi la metà dei ragazzi intervistati – 44 per cento – ha indicato che salta regolarmente i pasti come una tattica per controllare il peso. Una percentuale ancora più alta – il 65 per cento degli intervistati – dicono hanno paura di aumentare di peso. Quasi un terzo – 31 per cento – ammette che vorrebbero un intervento chirurgico per “fissare” una parte del corpo che li fa sentire insicuri sul loro aspetto.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capacità organizzative per adolescenti

Di cosa ha bisogno un ragazzo adolescente insicuro?

Leggi anche
Contents.media