Calcolo giorni fertili con ciclo breve

I giorni fertili di una donna sono i giorni del ciclo in cui l’uovo può essere fecondato. Se hai un ciclo breve, cioè di durata compresa tra 23 e 25 giorni, è probabile che l’ovulazione si verifica al giorno 9 o 10 dopo il ciclo.

Di conseguenza, considerando la sopravvivenza delle uova (24 ore) e degli spermatozoi (72 ore), si potrebbe dire che il periodo fertile varia dall’8 al 12° giorno del ciclo. Ci sono anche altri metodi per il calcolo dell’ovulazione che sono più precisi per quando si vuole sapere quando i tuoi giorni più fertili.
i) Misura della temperatura basale: è il metodo più semplice, temperatura rettale misurata al basale (prima di alzarsi dal letto) per ogni giorno successivo al termine del ciclo mestruale.

L’aumento di 0,5°C nella temperatura indica che l’ovulazione si ha fatto tra le 24 ore prima.
ii) Il test biochimico dall’ovulazione: è possibile ottenere questi test in qualsiasi farmacia. Il test misura l’aspetto del LH (ormone luteinizzante) in campioni di urina prelevati per 5 giorni seguiti dall’8 al 12° giorno del ciclo, che dipendono dalla durata del tuo ciclo mestruale. In questo modo è possibile identificare l’esatto giorno di ovulazione.

fertile 1

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause stomatite bambini

Come scegliere termometro per bambini

Leggi anche
  • mamma surrogataVip e mamme surrogate, chi l’ha fatto

    Avere un figlio per molti è un sogno che diventa realtà, ma se i rischi sono tanti o la natura non aiuta ecco l’alternativa all’adozione!

  • Utero retroverso in gravidanzaUtero retroverso in gravidanza: problematiche possibili

    Un utero retroverso non crea alcun tipo di problema durante la gravidanza, anzi avere l’utero retroverso facilita la gravidanza. Scopri il perché.

  • Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?Una ragazza può rimanere incinta se ha il ciclo ?
  • Loading...
  • test di gravidanzaUna foto di fidanzamento rivela di più di quanto previsto
  • Trattamento naturale per l’infertilitáTrattamento naturale per l’infertilitá
Contents.media