Benefici del gioco sulla salute dei bambini

,

Ecco perché lasciarli giocare al parco può essere un esercizio migliore di iscriverli a sport organizzati.

Calcio, andare in bici, lezioni di danza. Queste sono le attività che pensiamo possano essere la dose necessaria di esercizio per i nostri bambini.

In realtà, lasciarli liberi a giocare al parco o anche nel cortile di casa può portare a maggiori benefici. Alcune recenti ricerche condotte in Galles hanno dimostrato che il modo naturale in cui i bambini giocano, con rapide scariche di energia, ad esempio rincorrendo un amico nel parco, intramezzate da altri giochi più rilassati, sono più benefiche per la salute del cuore e il controllo del peso rispetto all’esercizio moderato e sostenuto (come andare in bici).

Alternare intervalli intensi con altri più rilassati rende i bambini più veloci e in forma. Secondo uno studio condotto dal dott. Julien Baker sei brevi sprints della durata di 30 secondi per tre volte a settimana possono avere gli stessi benefici cardio e bruciare la stessa quantità di calorie di cinque sessioni di esercizi tradizionali da 45 minuti. È una tecnica che potete impiegare anche voi per il vostro allenamento. Lo studio, in realtà, è stato condotto su adulti, su ispirazione di precedenti ricerche effettuate su bambini in età scolare.

Ciò non significa che è tempo di eliminare la bici (o il pallone o il tutù), ma può essere utile riconsiderare il trascinare i bambini avanti e indietro a queste attività. Perché disturbarsi quando vi potete semplicemente dondolare nel parco?

Scritto da Stella Demurtas

Scrivi un commento

1000

Parla con il tuo bambino: lo aiuta a sviluppare la sua intelligenza

Le bambine fanno abbastanza esercizio?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.