Notizie.it logo

Le bambine fanno abbastanza esercizio?

Imparate come stabilire abitudini salutari per vostra figlia.

Non mancano di certo le statistiche sulla carenza di attività fisica dei bambini, ma la seguente è particolarmente d’impatto: soltanto l’11% delle bambine dai 5 agli 8 anni esegue l’ora quotidiana di attività fisica raccomandata, di contro al 42% dei bambini, secondo un recente studio dell’ Archives of Disease in Childhood. Che sta succedendo?

Parte di quelle bambine hanno meno opportunità di fare attività fisica dei ragazzi, afferma la dott.ssa Marj Snyder, a capo del programma Women’s Sports Foundation in East Meadow, NY. In realtà c’è un vero e proprio divario nelle lezioni di ginnastica, le ragazze sono iscritte con una percentuale inferiore. Tuttavia, ciò che determina veramente la tendenza è che le bambine si sentono meno incoraggiate e sicure dei bambini, afferma Snyder. Per quanto scoraggiante può sembrare, c’è anche un risvolto positivo: potete fare molto per dare alla vostra bambina l’incoraggiamento di cui ha bisogno per stabilire delle abitudini salutari.

Come iniziare:

Fatele strada: “Le mamme hanno un’attitudine da perfezionista quando devono insegnare lo sport alle figlie” dice Snyder. “Loro pensano ‘oh, non so giocare a calcio, quindi non posso insegnare a mia figlia’”. Non importa se non siete una campionessa o se neanche fate parte della squadra. Trascorrere semplicemente il tempo con la vostra bambina cercando di fare canestro, tirando calci al pallone o imparando un nuovo ballo è quello che importa.

Offritele diverse opzioni da subito. “Le ragazze iniziano a fare sport più tardi e smettono prima dei ragazzi,”dice Snyder. “Questo significa che hanno meno opportunità di essere coinvolte.” Se è semplice andare in piscina un paio di volte a settimana o iscriversi ad un corso di arti marziali, provate a proporle differenti attività finché non ne trova una o due che le piacciano.

Portatela a vedere le partite. “I bambini ammirano maggiormente le persone appena superiori a loro” afferma Snyder.

Portate la vostra bambina a guardare le squadre femminili locali per trarre ispirazione.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Chicco Telefonino Vibra & Scatta - Chicco
12.9 €
Compra ora
Nuby Set da pesca per il bagnetto - Nuby
14.5 €
Compra ora