Notizie.it logo

Parla con il tuo bambino: lo aiuta a sviluppare la sua intelligenza

Come parlare con il vostro bambino può incrementare lo sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento, con suggerimenti e idee!

Nutrire bene il vostro bambino, giocare con lui, parlarci e ascoltarlo e, soprattutto abbracciarlo, sono tutti ottimi modi per creare un legame con il vostro bambino. Questi scambi aiutano anche a sviluppare la sua intelligenza. Sono le fondamenta della relazione con il vostro bambino e il suo mondo e molto di questo viene completamente naturale alle neomamme.

Le mamme sono naturali in molte cose e parlare al bambino non è un’eccezione. Usano istintivamente il “madrese”, un modo di parlare in cui si alza il tono della voce e si rallenta il ritmo amplificando le sillabe e allungando le vocali. Spalancare gli occhi e la bocca mentre parlate coinvolge tutto il viso nell’atto e molti bambini lo trovano affascinante. Quello che forse non sapete è che questo tipo di interazione aiuta lo sviluppo dell’intelligenza del bambino e delle sue future capacità di apprendimento.

Ecco come funziona: ricerche dimostrano che il cervello del bambino si sviluppa attraverso nuove connessioni chiamate “connessioni sinaptiche”.

Ogni volta che parlate con il vostro bambino queste connessioni costruiscono le basi mentali per l’apprendimento. Più connessioni si sviluppano e stabilizzano, più il vostro bambino sarà in grado di apprendere.

Un altro suggerimento da mettere in pratica regolarmente è parlare a turno, ovvero fate delle pause per concedere al bambino il tempo di processare il messaggio prima che arrivi uno nuovo. Anche se l’interazione sembra più che altro un monologo, questo modo di parlare al bambino come se partecipasse al dialogo getta le basi per lo sviluppo delle conversazioni future. La maggior parte delle mamme abbrevia i messaggi naturalmente e allunga le pause immaginando il tempo in cui ci sarebbe la risposta del bambino, soprattutto quando fanno delle domande. Queste lezioni di conversazione sono importanti poiché le mamme sviluppano le capacità di ascoltare del loro bambino. I bambini immagazzinano queste informazioni e le richiamano in seguito quando imparano a parlare. Fidatevi del vostro istinto e quando avete dei dubbi seguite questi suggerimenti per sviluppare l’abilità comunicativa del vostro bambino.

Guadate il pubblico.

Mantenete il contatto visivo con il bambino prima di iniziare la conversazione. Sarete capaci di attirare la sua attenzione più a lungo e ottenere una risposta. Chiamatelo per nome. Non sarà in grado di associare il nome a sé stesso fino al primo anno, ma ascoltandolo frequentemente creerà un’associazione che indica che si tratta di un suono speciale diretto proprio a lui.

Mantenete le frasi brevi e dolci. Usate frasi brevi di quattro o cinque parole, e parole di una o due sillabe che possono essere allungate come, “beell biiimbo”. I bambini chiaramente hanno un’attenzione breve, quindi si distraggono se parlate con frasi lunghe e montone.

Recitate. Quando potete, mimate quello che state dicendo. Se, per esempio, dite “fai ciao ciao al gatto”, mostrate al vostro bambino cosa vuol dire salutare. I bambini ricordano maggiormente le parole associate ai gesti.

Raccontate. Quando fate il bagnetto, cambiate e vestite il vostro bambino, raccontategli una storia: “togliamo il pannolino e buttiamolo via”.

È normale che sembri un po’ strano all’inizio, ma ricordatevi che non state parlando al muro, questa personcina ha orecchie grandi e un cervello in sviluppo che processa ogni singola parola.

Recitate filastrocche. I bambini adorano le filastrocche e le canzoncine. Quando non ne potete più del “giro giro tondo” leggete il vostro giornale o libro preferito a voce alta vivacizzando la storia per le orecchie del vostro bambino.

Cantate. Ai bambini piacciono le canzoni familiari, quindi non sorprendetevi se il vostro bambino vuole sentire le sue preferite di continuo. Anche se non siete cantanti d’opera, avrete un pubblico che vi ammira.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora