A che ora far rientrare a casa figli 16 anni

Quando si ha un figlio adolescente non è sempre facile fissare delle regole e farle rispettare. Come ad esempio quelle che riguardano il coprifuoco. Stabile a che ora fissare il rientro di vostro figlio può dar vita a ribellioni e discussioni.

Quando un figlio raggiunge i 16 anni infatti, si sente già adulto. Vorrebbe poter decidere da solo l’orario di rientro, ma questo significherebbe vederlo fare ogni giorno le ore piccole.

Per un ragazzino che studia e che ha molti impegni (di tipo scolastico e non) sono necessarie anche le giuste ore di riposo e di sonno, senza contare i rischi che possono derivare dal mettersi alla guida a notte fonda in condizioni di stanchezza e/o di euforia.

Non esiste un orario fisso, quindi dipende dal volere di ciascun genitore. Molti scelgono di fissare il limite di orario intorno a mezzanotte nel week end, e intorno alle 18:00 durante i giorni lavorativi.

Stabilire un orario dipende da molti fattori: è importante valutare gli impegni del ragazzo, come sport o hobby, ma soprattutto il suo livello di maturità e responsabilità nei confronti dello studio. Rinchiudere un sedicenne in casa non è certo una soluzione per migliorare, ad esempio, il suo rendimento scolastico, ma delle regole sono fondamentali per responsabilizzarlo e per consentirgli di condurre una vita sana e ordinata.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che temperatura c’è a Courmayeur a fine gennaio

Come riconoscere false mestruazioni in gravidanza

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.