A che età spiegare come nascono i bambini?

I bambini che pongono questa domanda di solito non vogliono conoscere i dettagli più minuti, ma vogliono solo sapere le cose fondamentali. Ecco alcuni trucchi.

A che età spiegare come nascono i bambini? La domanda “Da dove vengono i bambini?” è una di quelle che la maggior parte dei genitori si sente rivolgere prima o poi. E se siete fortunati, non vi verrà fatta mentre siete in fila per comprare un gelato!

Quindi, se non vi hanno ancora fatto questa domanda, è il momento giusto per prepararsi prima che vi venga fatta!

A che età spiegare come nascono i bambini?

I bambini che pongono questa domanda di solito non vogliono conoscere i dettagli più minuti di come nascono i bambini (cioè il sesso), ma vogliono solo sapere le cose fondamentali. Vogliono solo sapere da dove vengono, come sono stati fatti e come sono venuti fuori.

E, fortunatamente per voi, i bambini di solito vogliono solo un frammento di informazione alla volta. Quindi, un bambino di 3 anni può voler sapere da dove vengono i bambini, ma di solito non vuole sapere come il bambino è entrato dentro, per ora.

Il loro cervello e il loro modo di capire le cose non sono ancora abbastanza avanzati per questo tipo di informazioni! E ricordate che ogni bambino è diverso! Alcuni bambini potrebbero non essere curiosi di sapere da dove vengono i bambini fino a 4 o 5 anni o anche di più. E alcuni bambini non lo chiedono mai!

Suggerimenti per rendere le cose più semplici

  • Non si tratta di sesso! Vogliono solo sapere da dove vengono prima di nascere!
  • Rispondete alla loro domanda come a qualsiasi altra domanda.

    E se vi chiedessero da dove viene il latte dei loro cereali? Rispondete quindi alla loro domanda sull’origine dei bambini, proprio come fareste con qualsiasi altra domanda che vi fanno!

  • Mantenete le cose semplici e brevi. Non preoccupatevi di dare troppe informazioni. Se non capiscono quello che avete detto, dimenticheranno subito quello che avete appena detto.
  • Non preoccupatevi di dire troppo! Per fortuna di noi genitori, i bambini hanno un interruttore di sicurezza incorporato, cioè dimenticano subito tutto ciò che non capiscono.

    Quindi non dovete preoccuparvi di stimolare la loro curiosità su cose per le quali non sono ancora pronti!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare ai bambini l’igiene personale: ecco alcuni trucchi

I migliori giochi per Nintendo Switch per bambini: quali sono

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.