x

x

Vacanze: come affrontare il tempo libero

Preziosi consigli per gestire le festività senza stress.

Rendete la stagione delle vacanze un po’ più tranquilla stabilendo dei limiti, programmando dei giorni a casa e prevenendo attivamente la sopraffazione. Le vacanze con i bambini piccoli sono eccitanti ed estenuanti allo stesso tempo. Aggiungete gli obblighi familiari e un flusso di feste, e le cose possono diventare rapidamente opprimenti.

Abbracciare il tempo libero può aiutarvi a superare la stagione delle vacanze senza troppo stress. Usate questi consigli per iniziare. Se avete intenzione di fare un viaggio con un neonato, assicuratevi di prendere alcune precauzioni.

Stabilire limiti chiari

Non appena si diventa genitori, i membri della famiglia hanno spesso idee forti su come si dovrebbero trascorrere le vacanze. Tuttavia, in realtà, non importa quanto siano persuasivi, siete voi a prendere queste decisioni. Parlate con il vostro partner dei vostri obiettivi e dei sogni per le vacanze. Successivamente, cercate di intraprendere azioni che siano in linea con i vostri desideri.

Certo, potrebbe esserci una festa di famiglia a cui non potete mancare, ma ci sono altri eventi che potete rifiutare senza troppi drammi? Imparate a dire di no mentre agite per rendere le vacanze il più piacevole possibile.

Programmate dei giorni di permanenza a casa

A volte avete davvero bisogno di fermare tutto, mettervi il pigiama e coccolare i vostri figli. Quale momento migliore per farlo se non nel freddo e frenetico dicembre? Cercate di trovare un giorno – o una parte del giorno – in cui decidete di non fare assolutamente nulla. Lasciate che i bambini giochino con tutti i giocattoli che vogliono, tirate fuori del materiale artigianale o fate dei biscotti. Fate qualsiasi cosa che porti alla vostra famiglia la maggior gioia e il minor stress. In questo modo aiuterete i vostri figli a crescere felici.

come affrontare le vacanze

Normalizzare e prevenire la sopraffazione

Non importa quanto cerchiate di mantenere la calma in questa stagione di festa, probabilmente ci saranno ancora momenti in cui tutti si sentiranno sopraffatti. Parlate con i vostri figli di come sia giusto sentirsi così. Controllateli regolarmente per vedere come si sentono riguardo alle attività della stagione. A volte ci diamo da fare per organizzare gli eventi natalizi, solo per scoprire che ai nostri figli non piacciono nemmeno.

Per i bambini che sono più introversi, discutete su come vedere così tante persone durante le vacanze possa essere estenuante. I bambini che sono molto socievoli possono riflettere su come li fa sentire stare intorno a diversi gruppi di persone. Qualunque sia il sentimento della vostra famiglia, normalizzatelo e studiate una strategia per evitare la sopraffazione.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino chiede costantemente “perché”

Gioco libero: i benefici per il bambino

Leggi anche