Notizie.it logo

Una generazione in forma: 3 modi per allenarsi e divertirsi

Come aiutare il vostro bambino a divertirsi e mantenersi in forma.

I bambini attivi sono più felici, in salute e perfino più intelligenti, ma non è facile convincerli a spegnere i videogiochi e andare al parco. Ecco alcune idee per aiutare il vostro bambino, e tutta la famiglia, a migliorare la forza, resistenza e flessibilità. Sono così divertenti che piaceranno anche al bambino più pigro. Quindi provatele!

3 passi per un bambino più forte, in forma e in salute:

Primo passo: divertitevi!

“Il modo migliore per incoraggiare i bambini ad essere fisicamente attivi non è soltanto essergli da esempio, ma renderlo divertente in maniera tale che non sembri un lavoro”, afferma Julie Stefko, manager del progetto Fitnessgram/NFL Play 60, un programma sviluppato dal Cooper Institute a Dallas che registra i livelli di fitness e promuove l’attività fisica nei bambini in età scolare. “Noi adulti ci sentiamo allo stesso modo riguardo all’allenamento e se è qualcosa che potete fare insieme, ancora meglio!”

Secondo passo: incrementate la resistenza

Il Centro per il controllo e prevenzione delle malattie raccomanda che i bambini devono fare almeno 60 minuti di attività moderata e più vigorosa quasi tutti i giorni della settimana.

Molti studi, invece, hanno dimostrato che i bambini ne fanno meno della metà. “La maggior parte dell’attività dovrebbe essere cardio, come correre intorno al parco o giocare a calcio”, afferma Stefko. Una buona notizia: i vostri bambini non devono farlo tutto in una volta. Esercizi brevi e fattibili durante tutto il giorno.

Terzo passo: rafforzate i muscoli

Quando i bambini costruiscono la muscolatura, rafforzano le ossa. E questo è proprio il periodo in cui le ossa si sviluppano in maniera rapida e semplice. Quindi approfittatene. “Gli esercizi più efficaci sono quelli che usano il peso del bambino come una resistenza, mentre gli adolescenti possono iniziare ad usare pesi e macchine”, afferma Stefko. Fate gli esercizi con loro e lavorate insieme per raggiungere gli obbiettivi. “I bambini rispondono in seguito alle sfide e all’incoraggiamento che gli date”, dice Stefko.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora