Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Tonsillite sintomi, neonato

Che cosa è la tonsillite in un bambino?

La tonsillite, talvolta chiamata faringite, è una infiammazione delle tonsille, i due linfonodi ovali situati su entrambi i lati della parte posteriore della gola. Essa può essere causata da un virus o batteri – il più delle volte, si tratta di un virus.

Quali sono i sintomi della tonsillite nei bambini?

Un mal di gola è il classico sintomo di tonsillite, ma può essere difficile sapere bambino ha un mal di gola, se non può ancora parlare. Controlla la diminuzione dell’appetito e se sbava; a volte, un bambino può sbavare più del solito quando ha tonsillite perché ha male a deglutire.

Altri sintomi della tonsillite includono febbre, cambiamenti di voce (alcune mamme giurano di essere in grado di diagnosticare la tonsillite dal suono della voce del loro bambino), alito cattivo, mal di testa, dolore alle orecchie e malessere generale.

Il medico controllerà i segni vitali del bambino e guarderà la sua bocca, gola e orecchie; sentiranno anche i linfonodi sul collo del bambino.

Un bambino con la tonsillite avrà tonsille arrossate e gonfiore delle ghiandole. Egli potrebbe anche avere macchie bianche sulle sue tonsille.

Il medico probabilmente non tamponerà la parte posteriore della gola del bambino per mal di gola. “Noi di solito non testiamo i bambini di età inferiore ai due anni per mal di gola”, dice Natasha Burgert, MD, FAAP, pediatra presso Pediatric Associates a Kansas City, Missouri. “Il motivo per cui in genere prova e trattare mal di gola è quello di prevenire le complicanze come la febbre reumatica e malattie renali.”

Quanto comune è la tonsillite nei bambini?

Molto comune. Quasi tutti i bambini avranno più attacchi di tonsillite per tutta l’infanzia.

Come ha fatto il mio bambino a prendere la tonsillite?

La tonsillite è spesso causata da un virus del raffreddore comune e il virus può essere diffuso attraverso l’aria o per contatto diretto. Stare con qualcun altro che ha tonsillite potrebbe essere sufficiente per il vostro bambino per contrarre un mal di gola.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...