Argomenti trattati
Come è fatto il tappo mucoso in gravidanza, cos’è e quando si perde? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Che cos’è il tappo mucoso?
Il tappo mucoso è un pezzo di muco spesso che blocca l’apertura della cervice durante la gravidanza. Forma un sigillo per impedire ai batteri e alle infezioni di entrare nell’utero e raggiungere il bambino. È una barriera tra la vagina e l’utero, dove si trova il bambino. Questo tappo verrà meno quando la cervice inizierà a dilatarsi (aprirsi) e a svuotarsi (ammorbidirsi e assottigliarsi) in preparazione al travaglio.
Perché le donne in gravidanza perdono il tappo di muco?
Quando il corpo si prepara al travaglio, la cervice comincia ad ammorbidirsi, ad assottigliarsi e ad aprirsi. Questo fa sì che il tappo di muco si stacchi dalla cervice. Il muco viene spinto fuori nella vagina. Questo è considerato perdere il tappo di muco.
Quando si perde il tappo mucoso?
La maggior parte delle persone perde il tappo mucoso solo dopo la 37a settimana di gravidanza. In alcuni casi, la perdita del tappo mucoso avviene giorni o settimane prima della data di nascita del bambino. Alcune persone non lo perdono fino al momento del travaglio. Se si perde il tappo di muco prima della 37a settimana di gravidanza, contattare il medico per precauzione.
Come è fatto il tappo mucoso in gravidanza?
L’aspetto, le dimensioni e la consistenza variano. Di solito il tappo di muco è:
- Di colore chiaro, bianco sporco o leggermente sanguinolento (rosso, marrone o rosa).
- Ha una consistenza filante, appiccicosa e gelatinosa.
- Da 2 a 5 cm di lunghezza.
- Da 1 a 2 cucchiai di volume.
- Relativamente inodore.
LEGGI ANCHE:
- Come non ingrassare in gravidanza: trucchetti infallibili
- Quando cade il moncone del bambino? Tutto ciò che si deve sapere