x

x

Quando cade il moncone del bambino? Tutto ciò che si deve sapere

Vi sveliamo tutto ciò che dovreste aspettarvi e come prendervi cura di questo pezzo di pelle.

Quando cade il moncone del bambino? Il moncone del cordone ombelicale del vostro bambino è un buffo pezzetto di pelle che rappresenta l’ultimo legame con la sua permanenza nel grembo materno. Quando il cordone ombelicale viene tagliato alla nascita, ne rimane un pezzetto attaccato all’ombelico, che subirà una metamorfosi durante i primi giorni di vita del bambino.

Infatti, il colore e l’aspetto del moncone cambiano da giallo-verde a nero e crostoso, mentre si secca e poi cade. Francamente, l’aspetto è molto strano, persino disgustoso, ma non lasciatevi intimidire. Continuate a leggere per conoscere i consigli per la cura del cordone ombelicale del vostro bambino e per sapere cosa fare se pensate che qualcosa non vada bene.

Quando cade il moncone del bambino?

Può sembrare che se la prenda comoda, ma il moncone del cordone ombelicale dovrebbe seccarsi e cadere entro le 3 settimane di vita del bambino, secondo gli esperti.

È possibile che il moncone cada prima, ma se persiste oltre questo periodo di tempo, è bene fissare un appuntamento con il pediatra per un controllo.

La maggior parte dei cordoni si asciuga completamente e poi cade, lasciando dietro di sé un grazioso ombelico. Potreste notare una piccola macchia cruda o un po’ di liquido sanguigno che fuoriesce. Non preoccupatevi, anche questo è normale. Ma se notate un’emorragia più abbondante, chiamate il medico.

In alcuni casi, il cordone può formare un tessuto cicatriziale rosa-rossastro chiamato granuloma ombelicale, che può secernere uno scarico giallastro. Questo fenomeno dovrebbe scomparire nel giro di una settimana, ma se non scompare è bene rivolgersi al pediatra del bambino. Il granuloma ombelicale è una condizione molto curabile.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singhiozzo nel bambino di 3 anni: ciò che si deve sapere

Perché la gravidanza si calcola dall’ultimo ciclo?

Leggi anche