Rimedi naturali raffreddore bambini

0

Il raffreddore è uno dei malanni più comuni nei bambini, sopratutto quando con il sopraggiungere dell’inverno le temperature diventano piuttosto fredde.

I più piccoli, si sa, non amano i farmaci e fanno molti capricci, inoltre i medici mettono sempre in guardia dal non somministrare troppi medicinali ai propri figli (inoltre la maggior parte dei medicinali contro il raffreddore sono vietati per i bambini sotto i 12 anni). Ecco perchè, in casi non troppo gravi, potrebbe essere utile curare i bambini con rimedi naturali, avendo cura di trattenerli in casa per qualche giorno per evitare un peggioramento della situazione generale.

Anzitutto, dovete sapere che è naturale che i bambini siano i soggetti più esposti a queste malattie, in quanto il loro sistema immunitario è più debole di quello degli adulti. Il rimedio più naturale possibile è la pulizia del naso, da effettuare con lavaggi con la pompetta nei bambini più piccoli e con delle acque (come l’acqua di sirmione) naturali in quelli più grandi. Una buona pulizia del naso, infatti, aiuta ad eliminare i germi e a prevenire forme più o meno lievi di raffreddore.

In alternativa alla pompetta si può usare una piccola siringa senza ago.

E’ importante farli bere spesso, e potete sciogliere un cucchiaino di miele nel loro latte caldo, in modo da alleviare la sensazione del mal di gola e liberare le vie aeree. Utile anche l’areosol con soluzione fisiologica. Rivolgetevi al pediatra se si forma una febbre molto alta che non passa entro un paio di giorni.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cresce il bebè nella pancia

Saponi naturali per neonato

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media