Quando smettere di fasciare il bambino?

Ecco alcuni segnali importanti, in modo da essere preparati con modi nuovi e diversi per far dormire il piccolo in modo sicuro.

Quando smettere di fasciare il bambino? Ebbene, l’avvolgimento in fasce è un ottimo modo per tenere i neonati al sicuro, imitando le sensazioni di calore che provavano nel grembo materno. Inoltre, aiuta i neonati a non essere svegliati dal riflesso di Moro (anche detto riflesso di spavento).

Detto questo, è importante sapere quando smettere di avvolgere il bambino in fasce, in modo da essere preparati con modi nuovi e diversi per far dormire il piccolo in modo sicuro.

A che età devo smettere di fasciare il mio bambino?

Il periodo chiave per smettere di avvolgere il bambino dipende principalmente dalla sua attività, ma l’età dovrebbe essere presa in considerazione. Non appena il bambino inizia a rotolarsi, è il momento di togliergli la fascia.

In genere questo avviene tra i due e i quattro mesi, ma ogni bambino è diverso. Se il vostro bambino non si rotola entro i quattro mesi, vi consiglio di passare a questa fase per favorire il raggiungimento di questo traguardo.

Inoltre, la permanenza in fascia a questa età e in questa fase di sviluppo può aumentare il rischio di SIDS per il bambino.

Segni che è ora di smettere di avvolgere il bambino in fasce

Anche se il bambino non si è ancora girato, potrebbe essere il momento di abbandonare la fasciatura. Per il suo sviluppo è utile avere le braccia libere. I bambini di età superiore alle 12 settimane tendono a dormire meglio senza la fasciatura. Ma il segno principale è quando il bambino rotola e si avvicina ai 3,5 mesi.

Come togliere la fascia al bambino

Lasciate fuori un braccio

Lasciate al bambino un po’ di libertà continuando a tenerlo in fascia, ma lasciando fuori un braccio.

L’altro deve essere avvolto strettamente vicino al corpo come di consueto. Si può scegliere di lasciare fuori entrambe le mani, ma la maggior parte dei genitori preferisce lasciare fuori la mano che il bambino succhia più spesso.

Quando smettere di fasciare il bambino sintomi

Fasciatura con entrambe le braccia fuori

Una volta che il bambino si è abituato a dormire con un solo braccio fuori per qualche giorno, passate ad avere entrambe le braccia fuori. Avvolgete l’involucro vicino al petto e al busto, ma lasciategli libertà di movimento con entrambe le braccia. Alcuni genitori iniziano da questa fase.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Figli e divorzio: come divorziare con serenità

Modi divertenti con cui le mamme si prendono cura di se stesse

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com