x

x

Quando si vede se un bimbo è mancino? Ecco i segnali

Per il vostro bambino, lo sviluppo di una mano dominante è un processo di scoperta. Ecco alcuni segnali precoci.

Quando si vede se un bimbo è mancino? La maggior parte dei bambini mostra una preferenza per una mano piuttosto che per l’altra tra i 2 e i 3 anni, ma, come per ogni altra cosa, questo fenomeno varia a seconda dei bambini, e alcuni non mostrano una vera dominanza della mano fino a molto più tardi, addirittura fino a 5 o 6 anni. È interessante notare che solo il 10% dei bambini è mancino.

Per il vostro bambino, lo sviluppo di una mano dominante è un processo di scoperta. Offrendo loro opportunità di esercitare la motricità fine e osservandoli attentamente mentre interagiscono con il loro mondo in continua crescita, potete intraprendere questo viaggio insieme a loro.

Quando si vede se un bimbo è mancino? Ecco i segnali

Genitori mancini

Anche prima che il vostro bambino nasca, ha una predisposizione genetica a essere mancino. Per prima cosa, i ragazzi hanno più probabilità delle ragazze di essere mancini, e i bambini con un genitore mancino hanno il doppio delle probabilità rispetto alla popolazione generale di scarabocchiare con la sinistra. Due genitori mancini aumentano ulteriormente le probabilità, dando ai loro figli dal 25 al 50% di possibilità di essere mancini.

Tenere un cucchiaio

I bambini mancini inizieranno a tenere o a stabilizzare la ciotola dei cereali con la mano non dominante (destra), mentre manipolano il cucchiaio con la sinistra, più abile. Se notate che il vostro bambino privilegia una mano al momento del pasto, non fate nulla per rinforzarlo. Lasciate invece che avvenga in modo naturale, man mano che la coordinazione del bambino migliora.

Utilizzo delle forbici

Man mano che il mondo gira, i neonati diventano bambini piccoli e i bambini piccoli diventano bambini in età prescolare che imparano a usare le forbici a prova di bambino. Secondo Wilmot, la dominanza della mano è più importante per i bambini in età prescolare e all’asilo, che scarabocchiano, scrivono e disegnano tutto il giorno. Avere una mano preferita e più forte li aiuta a essere più “efficienti e automatici” mentre imparano nuove abilità cruciali.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando fare il baby shower: trucchi e consigli per organizzarsi

Dove comprare l’omogeneizzatore? Tutto ciò che si deve sapere

Leggi anche