x

x

Quando si prepara la cameretta del neonato?

Dovrete stilare un elenco di cose da acquistare per la cameretta e di attività da svolgere, come la tinteggiatura e il montaggio dei mobili. Ecco quando iniziare...

Quando si prepara la cameretta del neonato? Ebbene, preparare la cameretta per l’arrivo del nuovo bambino è un compito molto divertente, ma può anche essere piuttosto stressante. Dovrete stilare un elenco di cose da acquistare per la cameretta e di attività da svolgere, come la tinteggiatura e il montaggio dei mobili. Tutto sommato, dalla pianificazione agli ultimi ritocchi, può richiedere molto tempo.

Quindi, qual è il momento migliore per iniziare a lavorare, progettare e decorare la cameretta del vostro bambino?

Quando si prepara la cameretta del neonato?

La maggior parte dei genitori sceglie di iniziare ad allestire e decorare la cameretta durante il secondo trimestre, in modo da avere il tempo di scegliere e ordinare i mobili, riparare la stanza, dipingere e assemblare/decorare. Nel complesso, la maggior parte delle persone impiega almeno un paio di settimane per decorare completamente una cameretta.

Tuttavia, se avete iniziato un po’ tardi, non preoccupatevi! Il bambino probabilmente passerà i primi mesi a dormire nella vostra camera da letto e dormirà come un matto nelle prime settimane a casa dall’ospedale, dandovi il tempo necessario per completare la sua stanza.

Come progettare e allestire una cameretta per bambini (lista di controllo di base)

Fare un elenco dei mobili

Il primo passo da compiere quando si progetta una cameretta è quello di fare un elenco dei mobili di cui si ha bisogno. Pensate a ciò che già possedete, a ciò che potreste acquistare da amici e parenti e a ciò che dovrete comprare. Ci sono alcuni elementi essenziali di cui (quasi) ogni cameretta ha bisogno:

  • Culla
  • Fasciatoio
  • Armadio o cassettiera
  • Sedia per l’allattamento, dondolo
  • Contenitore

Quando si prepara la cameretta del neonato consigli

Stabilire un budget

La prossima cosa da fare quando si progetta la cameretta è stabilire un budget. Se siete a corto di denaro, potete trovare molti mobili usati per la cameretta su eBay e gruppi Facebook locali.

Riutilizzare o riciclare i vecchi mobili della cameretta può aiutare a salvare il pianeta e i vostri soldi.

Scegliere un tema

Una delle fasi più emozionanti della progettazione della cameretta è la ricerca. Troverete molti blog che elencano temi creativi per la cameretta dei bambini e Pinterest è pieno di foto ispiratrici per darvi delle idee.

Molti temi della cameretta sono neutri rispetto al genere, come la giungla, le montagne, le strisce, l’oceano o l’arcobaleno.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come truccarsi in gravidanza: stile, comfort e sicurezza

Dove comprare la culla per un neonato: guida all’acquisto

Leggi anche