Quando costa il pessario?

0

Il pessario è un dispositivo creato per impedire il cosiddetto “prolasso uterino”, una patologia che si verifica nelle donne dopo la menopausa e con l’avanzare degli anni.

Questo strumento viene utilizzato come valida alternativa agli altri rimedi chirurgici, e si presenta come un anello in gomma o silicone, disponibile in varie dimensioni e misure, in modo da adattarsi al meglio. Nell’ultimo periodo è stato creato anche un pessario di forma cubica per i casi di prolasso più gravi (2° o 3° grado) e per alleviare i sintomi di cistocele o rettocele, quando il pavimento pelvico è troppo debole per sostenere una forma ad anello.

Questa versione è disponibile con o senza fori di drenaggio.

Il prezzo di questi dispositivi medici variano in base a dimensioni e materiali, e sono disponibili in farmacia o direttamente online con diversi sconti. Un pessario in silicone lattex free ad esempio, può costare 17.21 euro, quello a forma cubica è un pò più caro, sui 29 euro.

Bisogna ricordare di non mettere mai a contatto il pessario con parti lese o ferite, inoltre una volta disinserito il pessario non può essere riutilizzato.

Condividete sempre con il medico la scelta di questo strumento e non utilizzatelo per un periodo superiore a quello indicato, normalmente è vietato anche l’utilizzo del pessario insieme ad altri dispositivi medici.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come diventare tester giochi Lego

Come gestire una famiglia allargata

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media