Le malattie batteriche includono ogni tipo di malattia causata da batteri. I batteri sono dei microorganismi, cioè piccole forme di vita, che possono essere visualizzati soltanto al microscopio. Esistono anche altri tipi di microorganismi, come virus, funghi e parassiti. Milioni di batteri vivono normalmente sulla nostra pelle e nell’intestino: nella maggior parte dei casi infatti i batteri non causano delle malattie, anzi, aiutano il nostro organismo a stare bene e a essere in salute. Per tale motivo questi batteri sono anche chiamati “batteri buoni” o “batteri salutari”.
I batteri dannosi invece, che causano infezioni o malattie, sono chiamati batteri patogeni. Le malattie batteriche si sviluppano quando i batteri patogeni entrano nel nostro corpo e cominciano a crescere e a riprodursi.
I sintomi delle malattie batteriche sono diversi e dipendono dal tipo di infezione batterica e dall’area del corpo infettata. Possono anche essere gli stessi di altre malattie come colite, influenza o infezioni virali. Il sintomo più classico di una malattia batterica è la febbre, anche se non tutti i pazienti la hanno. I sintomi possono colpire molte aree diverse del corpo; possono presentarsi infatti mal di testa, naso chiuso, irritabilità, diarrea, nausea, vomito, dolore addominale, mal di gola, mal d’orecchie, perdita di peso, stanchezza, spasmi muscolari, dolori al petto e alle articolazioni.