Quali sono le cause della meningite

Spesso la meningite è causata da un’infezione virale, ma la causa può anche essere di natura batterica. Meno comune, ma a volte possibile, la meningite può essere causata da infezioni fungine. Dato che le infezioni batteriche sono le più gravi e possono mettere a repentaglio la vita del malato, identificare la sorgente dell’infezione rappresenta un passaggio fondamentale per il processo di cura.

La meningite batterica acuta si ha quando i batteri entrano nel sistema sanguigno e si diffondono fino al cervello e al midollo spinale. Ma può avere luogo anche quando i batteri invadono le meningi, conseguentemente ad una sinusite o un’otite, una frattura cranica o, più raramente, a seguito di interventi chirurgici.

La meningite virale è molto più comune rispetto a quella batterica. E’ molto più lieve e spesso, con le dovute cure, si guarisce da essa senza riportare complicazioni.

Forme croniche di meningite si manifestano quando avviene un’infezione del liquido e delle membrane che circondano il cervello. Mentre la meningite acuta colpisce immediatamente, quella cronica si sviluppa in due o più settimane. Comunque i segni e i sintomi della meningite cronica sono simili a quelli della meningite acuta: mal di testa, febbre, vomito, stato confusionale.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale detergente intimo usare in gravidanza

Che temperatura c’è a Courmayeur a fine gennaio

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.