Notizie.it logo

Quali sono i pericoli di un parto in acqua ?

Il parto in acqua è diventati più popolare negli ultimi 25-30 anni. I fautori sostengono che un parto in acqua offre sollievo dal dolore e diminuisce la necessità di un taglio cesareo , anche se nessuna di queste affermazioni è ancora stata dimostrata attraverso un ampio studio clinico randomizzato.

Embolia
Secondo il Royal College of Ostetrico e Ginecologi , l’acqua potrebbe entrare nel flusso sanguigno della madre, se la placenta viene consegnata sotto l’acqua, ma dicono che non ci sono prove per dimostrare che questo è un rischio reale, piuttosto che teorico .

Aspirazione
C’è anche un piccolo rischio che l’acqua possa essere aspirata dal bambino . Questo è molto piccolo in quanto i bambini non respirano fino a quando sono esposti all’aria o fino a quando il cordone viene tagliato.

Herpes
Una madre potrebbe trasferire herpes al suo bambino in acqua , in quanto il virus è facilmente trasmissibile in acqua , secondo l’ American Association gravidanza .

Altre situazioni

Ci sono altre situazioni in cui il parto in acqua può non essere l’ideale e si dovrebbe discutere con il medico se è un’opzione per voi . Questi includono un bambino podalico , la diagnosi di eccessivo sanguinamento o infezione materna , se si hanno multipli e se avete tossiemia o preeclampsia .

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora