Quali sono gli effetti della pappa reale sui bambini

Pappa reale: indicazioni, proprietà e benefici sui bambini

Tonico e ricostituente, la pappa reale apporta minerali e vitamine che stimolano il processo di crescita dei bambini

Prodotta dalle secrezioni delle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie, la pappa reale viene utilizzata dalle stesse per nutrire le larve che poi diventeranno regine.

Per questo viene considerato un alimento nobile e pregiato.
Viene commercializzata come variante particolarmente nutriente e benefica del miele.
La pappa reale contiene lipidi (4,5%), glucidi (14,5%), protidi (13%), acqua (66%), vitamine (è l’alimento più ricco di vitamina B5 che si conosca in natura), oligoelementi, acetilcolina e varie sostanze antibiotiche.
E’ indicata come tonico negli stati di affaticamento psicofisico, come ricostituente ed energizzante per convalescenti, sportivi e anziani. Ideale anche contro le anemie e le astenie. In gravidanza e allattamento può svolgere un’ottima azione rinvigorente.
Sui bambini la pappa reale ha proprietà rivitalizzanti e stimola la crescita; favorisce l’attivazione metabolica, la resistenza fisica e le prestazioni intellettuali. Mantiene buoni livelli di appetito, aumenta la resistenza al freddo e alle aggressioni esterne. Ha proprietà batteriostatiche, battericide, antimicrobiche e antivirali.
Una volta appurato che il bambino non sia allergico al polline, occorre solo verificare la buona qualità del prodotto. La pappa reale italiana, oltre a soddisfare rigorosi requisiti sanitari, garantisce una maggiore freschezza. Il prodotto infatti non si conserva a lungo, teme l’ossigeno, la luce e le muffe, va conservato in frigorifero e va garantita la catena del freddo nei trasporti.
Si somministra per via sublinguale, possibilmente la mattina a digiuno.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come vestire i bambini al nido a dicembre

Come riconoscere dolore pelvico in gravidanza

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media