Notizie.it logo

Quali alimenti sono ricchi di ferro per la gravidanza ?

Quali alimenti sono ricchi di ferro per la gravidanza ?

Il ferro é un nutriente essenziale necessario al corpo per la sopravvivenza , aiuta il corpo a distribuire l’ossigeno , la produzione di energia e mantenere un sano sistema immunitario . E ‘ importante che le donne incinte consumano più ferro nella dieta per prevenire l’anemia .

Descrizione
Il ferro è un componente di globuli rossi che assistono con la fornitura di ossigeno ai tessuti del corpo . Senza ossigeno , gli organi e il corpo non possono funzionare correttamente . Il ferro svolge anche un ruolo fondamentale nella produzione di energia all’interno del corpo , aiuta i muscoli a funzionare correttamente e aumenta la resistenza allo stress e alle malattie.
Gravidanza
Durante la gravidanza , il corpo ha bisogno di piú ferro nella dieta al fine di rendere abbastanza globuli rossi per voi e il bambino .

Le donne in gravidanza che non consumano abbastanza ferro nella dieta sono a rischio di sviluppare anemia .
Anemia
L’anemia si verifica quando al corpo manca la necessaria quantità di globuli rossi sani o di emoglobina , la proteina che trasporta l’ossigeno all’interno di globuli rossi . L’anemia può essere causata da una scarsa assunzione di alimenti ricchi di ferro e la perdita di sangue , dalla distruzione dei globuli rossi causata dalla malattia e gravidanza . Segni e sintomi di anemia comprendono sensazione di svenimento , stanchezza , letargico o debole , anche se è possibile , e comune , di essere anemica , senza alcun sintomo .

Fonti alimentari
Verdure, come bietole , spinaci , cime di rapa , senape e cavolo sono le migliori fonti di ferro nella dieta .

Tofu, ceci , fagioli , fagioli bianchi , semi di sesamo , semi di zucca , cavolini di Bruxelles , funghi shiitake , fagiolini , lattuga , asparagi e broccoli sono ricchi di ferro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche