Qual è la composizione del latte materno?

Cosa c’è nel latte materno dipende da cosa è fatto e per chi. Una delle caratteristiche del latte umano è il modo in cui cambia per adattarsi alle esigenze del bambino man mano che cresce. Il latte materno che una madre produce per il nascituro è diverso da quello che una madre produce per un neonato, e differisce dal latte di un bambino d 6 mesi.

Il latte materno contiene gli stessi componenti protettivi e nutrizionali di cui hanno bisogno i bambini a qualsiasi età.

Il colostro è il primo ingrediente del latte materno e si produce dopo la nascita. E’ ricco di proteine, minerali, sale, vitamina A, nitrogeno e cellule bianche, ha meno grassi e zucchero rispetto al latte maturo. Ha anche un leggero effetto lassativo e aiuta il bambino per il suo tratto intestinale.

Il latte maturo giunge circa tra due o quattro giorni dopo che il bambino è nato, anche se dipende dal tipo di allattamento nei primi giorni e nelle prime ore dopo la nascita.

E’ prodotto in quantità maggiori rispetto al colostro. Contiene acqua, grassi, carboidrati, proteine, vitamine e minerali, amino acidi, enzimi e cellule bianche.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavoretti di Natale per bambini scuola infanzia

Sport indicati per bambini di 4 anni

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Loading...
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
Contents.media