Notizie.it logo

Problemi dei teenager e pressione dei pari

L’adolescenza è un periodo durante il quale i ragazzi imparano di più su se stessi attraverso esperienze personali e le interazioni con i coetanei. Gli adolescenti sono influenzati dai coetanei sia direttamente che indirettamente. L’interazione tra pari positiva influenza i ragazzi di eccellere nello sport, accademici e nei circoli sociali, mentre la pressione dei pari negativa può portare a cattive scelte comportamentali. I genitori possono lavorare con gli adolescenti per consentire loro di fare scelte sagge, anche a fronte della pressione dei pari negativa.
Droghe e alcol
Come adolescenti si impegnano in un processo decisionale più indipendente, il problema della droga e di alcol è una delle principali preoccupazioni. Gli adolescenti sono spesso sotto pressione dai loro coetanei a bere e drogarsi, ma i genitori possono aiutare i loro ragazzi a fare scelte sagge aprendo un dialogo sui rischi di adolescenti di bere e usare droga.

Sesso
Attraverso il proprio comportamento, amici intimi di un adolescente possono influenzare indirettamente la decisione sull’opportunità di impegnarsi in attività sessuali attraverso il proprio comportamento, o un adolescente potrebbe essere sotto pressione dal fidanzato o fidanzata.

HealthyChildren.org, il sito della American Academy of Pediatrics, suggerisce che i genitori devono concentrarsi sui benefici di ritardare l’attività sessuale – come ad esempio una diminuzione del rischio di gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmesse.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora