Notizie.it logo

Perché la gente idolatra le celebrità?

Perché la gente idolatra le celebrità?

Le celebrità sono costantemente sotto i riflettori dei media e sono riconoscibili da milioni di persone. Tuttavia, per alcune persone queste celebrità sono più di un personaggio televisivo. Sono diventati i loro idoli, i loro modelli di ruolo o un esempio di quello che vogliono diventare nella vita, pur non avendoli mai incontrato, figuriamoci parlato con loro. Questo è un fenomeno comune, soprattutto in un’epoca in cui la televisione e Internet hanno portato le celebrità nella casa di tutti.
Fama e ricchezza
La vita quotidiana delle celebrità sembra molto interessante rispetto alla monotona routine della gente “comune”. Ad esempio, le celebrità non prendono l’autobus, non aspettano dal parrucchiere per un taglio di capelli. E ‘il contrasto tra la vita ordinaria da un lato e la straordinaria realtà di personaggi ricchi e famosi che attira la gente.

Apprezzamento
La gente idolatra anche le celebrità perché possono veramente apprezzare le loro competenze e le realizzazioni nel loro campo. Ad esempio, gli eroi sportivi o chef famosi in grado di attrarre i fan perché raggiungono un triplo-doppio in ogni partita NBA o perché possono creare un delizioso pasto.
L’idealismo narcisistico
Secondo il ricercatore Heinz Kohut, come riportato da Jared Maloff, Psy.D. “idolatria è una risposta evolutivamente appropriata per essere un bambino” e “gli adolescenti si impegano in idolatria, al fine di compensare la ferita narcisistica dell’inevitabile fallimento dei propri genitori di vivere fino a bisogni e desideri dei loro figli. “

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.