x

x

Parto cesareo delicato: cos’è e come funziona?

Questo approccio "incentrato sulla famiglia" offre ai genitori che partoriscono un'esperienza di cesareo più significativa.

Il parto cesareo delicato, detto anche “cesareo centrato sulla famiglia”, sta portando sul tavolo operatorio un’esperienza di nascita migliore, che si concentra sul rendere il parto sicuro e speciale per la famiglia.

I benefici per la salute del parto cesareo delicato

Oltre a rendere il grande momento della nascita del vostro bambino qualcosa che voi e la vostra famiglia potrete assaporare, i cesarei delicati hanno anche reali benefici medici. Per esempio, uno studio ha rilevato che il tasso di complicazioni per le pazienti sottoposte a cesareo delicato era uguale o addirittura inferiore a quello delle pazienti sottoposte a cesareo tradizionale.

Inoltre, è stato dimostrato che il contatto pelle a pelle dopo la nascita apporta benefici alla mamma e al bambino in molti modi, oltre a stabilire un legame. I bambini tendono a raffreddarsi subito dopo la nascita. Quando una madre tiene il neonato contro il suo petto, la sua temperatura corporea aumenta per tenere il neonato al caldo. Si tratta di un fenomeno chiamato sincronia termica.

Le coccole strette aiutano il neonato a respirare meglio, riducono gli ormoni dello stress e diminuiscono il pianto. Il piccolo si sente al sicuro e si rilassa.

cos'è il Parto cesareo delicato

Il parto cesareo delicato è adatto a voi?

Per la maggior parte dei genitori, il parto cesareo delicato è un’opzione sicura. Tuttavia, se la gravidanza presenta complicazioni o se c’è un pericolo per voi o per il vostro bambino, è sconsigliato.

La maggior parte dei cesarei non sono complicati, ma sono normali. I cesarei delicati possono essere eseguiti in diverse situazioni, tra cui il parto gemellare, la preeclampsia e il mancato avanzamento del travaglio.

Sebbene alcuni ginecologi pratichino il cesareo delicato già da un decennio, si tratta ancora di un concetto relativamente nuovo che alcuni medici potrebbero non conoscere. Ma questo non significa che il vostro ginecologo non sia aperto alla procedura o non sia disposto a farla.

Non richiede una formazione aggiuntiva. Le modifiche necessarie per eseguire un cesareo delicato sono davvero molto semplici, ma il cambiamento che comporta nell’intero ambiente e nell’atteggiamento in sala operatoria fa una grande differenza”.

Se vi piace l’idea di sottoporvi a un parto cesareo delicato, chiedete al vostro medico curante se è un’opzione che offrono. Durante la conversazione, parlate degli aspetti della procedura più importanti per voi, come vedere il bambino uscire dal grembo materno o avere un contatto immediato pelle a pelle.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché è importante mostrare affetto ai nostri bambini

Preziosi consigli per assumere una babysitter

Leggi anche