x

x

Perché è importante mostrare affetto ai nostri bambini

Spesso dimentichiamo che la cosa più importante che possiamo fare per i nostri figli come genitori è un semplice abbraccio.

Mostrare affetto ai nostri bambini è di vitale importanza. La maggior parte dei genitori si fa prendere dalla frenesia della vita che si svolge con i figli. Ci troviamo costantemente occupati, stressati al massimo e a riflettere sulle preoccupazioni del giorno. Spesso dimentichiamo che la cosa più importante che possiamo fare per i nostri figli come genitori è un semplice abbraccio.

Perché è importante mostrare affetto ai nostri bambini

Negli ultimi dieci anni, la ricerca ha dimostrato più volte che l’affetto dei genitori verso i nostri figli influisce in modo significativo sulla loro felicità e salute futura. Nel 2010, i ricercatori della Duke University Medical School hanno scoperto che i bambini con genitori affettuosi e attenti sono diventati adulti più felici, più forti e meno ansiosi.

Il legame precoce è importante

Nello sviluppo della prima infanzia, soprattutto dopo la nascita, sono cambiate le cose per favorire questo legame e questa connessione con i bambini. Di recente si è diffusa la pratica del contatto pelle a pelle con i neonati. Si è scoperto che il contatto pelle a pelle, in particolare tra mamma e bambino, può aiutare a calmare i bambini e a cullarli nel sonno, facendoli sentire subito sicuri e amati.

Non è mai troppo tardi

La maggior parte di questi studi sono stati condotti fin dalla prima infanzia per vedere gli effetti nel corso degli anni. Questo non significa che il tempo sia scaduto se non avete praticato il contatto pelle a pelle con il vostro bambino. Come abbiamo appena appreso, il contatto fisico e l’affetto verso i bambini influenzano notevolmente il loro comportamento, il senso di sé e la salute mentale e fisica generale. Ci sono molti modi per promuovere l’affetto in famiglia e in casa.

perché è importante mostrare affetto ai bambini

Va bene ricordare a se stessi di mostrare affetto

Di recente ho visto uno spezzone del famoso film Trolls. I Trolls indossavano orologi con sveglie che suonavano ogni ora per “l’ora dell’abbraccio”. La mia reazione iniziale è stata che gli abbracci stavano diventando un compito e meno un istinto. Eppure, nel mondo di oggi, i nostri orologi ci dicono di fare un respiro profondo!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché il bambino si comporta meglio con il papà?

Parto cesareo delicato: cos’è e come funziona?

Leggi anche