Movimento ed esercizio fisico in gravidanza: una semplice guida

Una mentalità positiva, un buon sostegno e l'esercizio fisico vi aiuteranno ad avere una gravidanza sana e felice.

L’esercizio fisico in gravidanza è estremamente importante e non andrebbe mai sottovalutato. Vi sveliamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Movimento ed esercizio fisico in gravidanza: una semplice guida

Una gravidanza sana e felice

Una mentalità positiva, un buon sostegno, l’esercizio fisico, una buona alimentazione e una corretta respirazione vi aiuteranno ad avere una gravidanza sana e felice.

La priorità assoluta per una donna incinta, per rimanere felice e in salute e avere un bambino più sano, è avere relazioni di sostegno e positive.

Perché si deve dare priorità all’esercizio fisico in gravidanza?

Il modo migliore per avere una gravidanza sana e un bambino sano è muoversi! Il movimento è il modo migliore per ridurre l’infiammazione, il che aiuta a trasmettere i geni positivi alla prole. Il movimento aiuta anche a eliminare le tossine, a migliorare la salute mentale e a mantenersi forti e in forma per il travaglio/parto.

Per muoverci bene, dobbiamo respirare bene! La respirazione è alla base di tutto. Il problema è che il 100% delle donne in gravidanza presenta una disfunzione respiratoria.

benefici esercizio fisico in gravidanza

L’esercizio fisico ha effetti benefici sul bambino?

Assolutamente sì! Poiché l’esercizio fisico è il primo modo per ridurre l’infiammazione nel corpo, è più probabile che trasmetta al bambino i geni positivi e che metta in sordina, o spenga, i geni negativi. Inoltre, quando le donne hanno praticato attività fisica durante la gravidanza, almeno 30 minuti di camminata al giorno, hanno amplificato la neuroplasticità cerebrale del loro bambino.

L’unica cosa da evitare sono gli sport estremi e ad alta intensità, perché hanno un effetto negativo e possono infiammare.

Gli uomini e le donne dovrebbero praticare un’attività fisica moderata, facendo qualcosa che amano, per 6 mesi prima del concepimento e le donne dovrebbero continuare a praticare l’attività fisica durante la gravidanza, purché siano autorizzate dal loro ginecologo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attività e cose da fare durante il congedo di maternità

Cacca verde in gravidanza: ecco perché si verifica

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com