Cacca verde in gravidanza: ecco perché si verifica

Ci sono diversi motivi per cui una mamma in attesa può avere un cambiamento di colore delle feci.

Cacca verde in gravidanza? Tutto ciò che accade di insolito durante la gravidanza sembra particolarmente spaventoso, ma la cacca verde non è qualcosa per cui agitarsi. Ci sono diversi motivi per cui una mamma in attesa può avere un cambiamento di colore delle feci.

In realtà, si tratta di un fenomeno molto comune.

Come per tutte le cose che riguardano la salute, la cacca verde in gravidanza è solo qualcosa da tenere sotto controllo. Potete sempre parlarne anche alla prossima visita medica. Incoraggio le mamme a fidarsi del proprio istinto.

Cacca verde in gravidanza: ecco perché si verifica

Mangiare cibi di colore verde

Probabilmente non vi sorprenderà scoprire che mangiare cibi verdi, in gravidanza o meno, rende la cacca verde.

In questo caso, la vostra cacca verde potrebbe essere solo un segno che state seguendo una dieta sana incentrata su alimenti verdi. La clorofilla contenuta in questi alimenti può infatti cambiare il colore delle feci da marrone a verde.

La colpa potrebbe essere di alimenti come i frullati verdi, i succhi di frutta con spinaci e cavoli e altre verdure a foglia verde scuro. Anche frutti come mele verdi, uva e melata contengono clorofilla.

Cacca verde in gravidanza cause

Lassativi

La bile è un liquido verde o giallastro prodotto dal fegato. Il suo ruolo nel corpo è quello di favorire la digestione dei grassi nell’intestino. Quando il corpo digerisce a ritmo regolare, la bile cambia colore, passando dal verde al marrone, in base al tempo in cui viene influenzata dai batteri dell’intestino crasso.

Quando la bile passa rapidamente attraverso l’intestino, non ha il tempo di cambiare colore. Se il medico consiglia un lassativo o un ammorbidente per la stitichezza in gravidanza, è possibile che influisca sul tempo di transito della bile nell’intestino. Questo è sufficiente a causare una cacca verde in gravidanza.

Integratori e farmaci

La cacca verde è spesso causata dalle vitamine prenatali. Le vitamine prenatali che contengono ferro o i tè verdi alle erbe possono cambiare il colore della cacca da marrone normale a verde.

A volte anche gli effetti collaterali dei farmaci possono contribuire alla comparsa di cacca verde nelle mamme. Come già detto, gli ammorbidenti delle feci possono avere questo effetto, così come le prescrizioni a lungo termine come la ciprofloxacina.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Movimento ed esercizio fisico in gravidanza: una semplice guida

Gravidanza: segnali che indicano quando è necessario chiamare il medico

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contentsads.com